sabato 19 febbraio 2011

La pecora Ornella e il gigante Alberto (Agostini Traini)

Pecore libere, senza pastore, capaci di organizzarsi la vita, gestire la loro lana ed offrire maglioni, berretti, sciarpine e guanti per tutti. Proprio tutti. Giganti compresi. Sono le pecore che hanno come capo la vulcanica Ornella: una manager a tutti gli effetti, capace di trovare la soluzione giusta ad ogni problema. E' Ornella la protagonista di uno degli ultimi libri che abbiamo letto: fa parte della collana Le letture dei piccoli, Edizioni El. Si intitola La pecora Ornella e il gigante Alberto.
L'autore è Agostino Traini e non ci è affatto nuovo visto che abbiamo letto molti suoi Libri. Ornella, però, non l'avevamo ma incontrata.
La storia viene proposta in un libro non molto grande ma con frasi ben strutturate. Non frasi minime come nelle letture destinate ai primi approcci con i libri, quelli per i più piccoli, ma frasi con tanto di aggettivi e di espansioni che completano le frasi. I personaggi sono molto simpatici. Lei, Ornella, lo è più di tutti.
Quando il gigante Alberto viene a sapere che Ornella e le sue amiche preparano indumenti per tutte le tagli si sente sollevato: finalmente potrà vestirsi anche lui e non andare più in giro vestito di nuvole!
Come farà Ornella a vestire il gigante? La storia è tutta da scoprire.
Il prezzo di copertina è di cinque euro ma noi non l'abbiamo comprato visto che la mia bimba l'ha avuto in prestito venerdì scorso dalla biblioteca della scuola, per la lettura del week end da fare con mamma e papà. Lettura che è piaciuta anche al piccoletto di casa e che promuovo a pieni voti.

1 commento: