domenica 30 maggio 2021

Unfit vol. 1 - Rachel: amori di tre ragazze impresentabili (Miss Black)

Che si tratta del primo volume di una serie lo si comprende subito dal titolo e se ne ha la conferma in chiusura quando la scena viene rubata da una protagonista che, fino a qualche pagina prima, è rimasta in secondo piano.

Nel momento in cui Rachel, la maggiore delle sorelle Vassemer, lascia la scena a sua sorella Fortune, è chiaro su quali binari proseguirà la narrazione nel volume successivo.

Innanzitutto devo dire che ho apprezzato la presentazione iniziale dei personaggi.

Il racconto si snoda tra diverse residenze e con parecchi personaggi che hanno, ognuno, il suo titolo che ne indica il lignaggio. Ottima idea quella di fornire una panoramica iniziale, un prezioso aiuto per avere un'idea di chi siano gli uni e gli altri, soprattutto all'inizio quando si ha poca familiarità con loro. Ottima idea quella di non indicare solo i rispettivi nomi ma anche le età e i ruoli (visto che vengono citati anche istitutori, governanti, maggiordomi).

Le tre Vassemer - oltre a Rachel (33 anni) e Fortune (19 anni) abbiamo anche Vera (22 anni) - figlie dello stesso padre ma solo Rachel della sua prima moglie Clara, si trovano improvvisamente sole e senza una casa in cui abitare a seguito di un improvviso crollo di quelle mura che le hanno viste crescere. Sotto le macerie resta vittima anche il loro amato padre e per le tre ragazze si apre una nuova fase di vita visto che vengono assegnate a tre tutori. 

Rachel viene assegnata a Lord Julian Acton, Marchese di Northdall, un vedovo con due figli poco più che adolescenti, un enigmatico domestico indiano e la grande passione per i cavalli. Questa sarà l'avventura che terrà i lettori sulle spine chiedendosi, costantemente, cosa possa combinare quella ragazza sempre più destinata a restare zitella in un ambiente nuovo, con persone che la conoscono poco e che non hanno mai avuto a che fare con la sua bizzarria. Eh sì, perché lo sanno tutti che Vassember sono persone piuttosto bizzarre, eccentriche ed anticonvenzionali ma cosa voglia dire, questo, nella pratica, solo ora Lord Julian lo scoprirà!

Ciò che più mi è piaciuto è l'ironia ed il senso dell'umorismo che si respirano nell'aria tra Lord Julian e Rachel: riescono a raggiungere un equilibrio molto particolare che si basa sul rispetto della reciproca personalità. Questo vuol dire che Lord Northdall si troverà a fare i conti con una gentildonna molto sui generis e, soprattutto, con le sue aspettative di vita che non contemplano balli di gala, fare la calza e stare accanto al focolare. Rachel ha le idee chiare: ama l'astronomia, proprio come suo padre, e le interessa poco altro.

Anche le sue sorelle sono piuttosto particolari, l'una impegnata a scrivere e l'altra a lottare per raggiungere l'obiettivo di avere il diritto di voto al pari degli uomini: non vanno dietro alla dote, ai gentili cavalieri e ai matrimoni di convenienza. Ma sono Vassemer anche loro e non potrebbe essere altrimenti!

Quanto all'avventura di Rachel... sarebbe uno spoiler piuttosto scorretto perché è tutta lì la sorpresa. Posso dire che viene descritta un'epoca, quella vittoriana, che fa sognare ma anche riflettere su cosa ci si aspettava dalle ragazze, su quali fossero i loro ruoli all'interno della società e di quanto fosse facile essere considerate eccentriche se solo si avesse un'idea leggermente diversa da quella del sentire comune.

Non mancano momenti di erotismo che non ci stanno affatto male nel complesso della storia ma ciò che ho gradito di più, nel corso della narrazione, è stato quel modo così particolare di affrontare la vita che le Vassemer hanno sicuramente ereditato dal loro padre. Ho sorriso, mi sono arrabbiata per poi sorridere ancora. 

Il romance non è un genere che amo, l'ho detto tante volte, ma da lettrice onnivora quale sono non mi nego nulla e devo dire che questa lettura è stata piacevole. Sono curiosa di sapere cosa combineranno le altre due sorelle e mi toccherà aspettare i seguiti.
***
Unfit vol.1 - Rachel: amori di tre ragazze impresentabili
Miss Black
Little Back Tales
400 pagine
14.99 copertina flessibile, 2.99 Kindle

1 commento: