Seconda avventura per il tenente Roversi e la sua allegra compagnia.
Giusto qualche giorno fa mi sono piacevolmente intrattenuta con il primo libro della serie che ha per protagonista il tenente Roversi ed ora ho voluto togliermi qualche curiosità andando avanti con il secondo volume.
Perché se è vero come è vero che le vicende misteriose del libro che ha aperto al serie si sono comunque concluse permettendo di arrivare al colpevole, è altrettanto vero che ci sono dei sospesi attorno ai quali, soprattutto a livello personale, restano degli aspetti da chiarire.
Innanzitutto va detto che, a differenza di altre serie in cui ci sono comunque indagini, commissari e assassini da trovare, non viene fatto alcun riferimento a vicende personali che sono state introdotte in precedenza per cui credo di poter dire che chi non leggesse la serie in ordine perderebbe dei tasselli importanti per inquadrare il personaggio.
Questa volta, ad un paio di settimane dall'arrivo del tenente in Sardegna, un doppio omicidio lo tiene occupato e questa volta si tratta di clochard che vivevano per strada e le cui morti violente appaiono decisamente fuori luogo, immotivate. Eppure così non è il tenente, assieme alla sua improvvisata (ma non sprovveduta) squadra speciale, si mette sulle tracce di chi può aver compiuto gesti tanto sconsiderati.
Anche questa volta c'è un animale ad avere un ruolo importante. Non si tratta di Giovannino, maialino incontrato in precedenza, e nemmeno di Argo, il cane di famiglia che pure ogni tanto viene nominato ma è un bel gattone rosso la cui presenza è piuttosto misteriosa e... indicativa di qualche cosa che non va.
In questo secondo episodio si svela qualcosina del passato di Giorgio Roversi ma non molto, a dire il vero. Compare una persona dal suo passato ma non vengono ancora scoperte tutte le carte per cui per sapere di più su di lui bisognerà andare avanti.
Anche stavolta protagonisti sono gli ambienti in cui le vicende sono ambientate: una Sardegna che, seppur non in primissimo piano come nel primo volume, fa sempre la sua parte con le sue tradizioni, le sue abitudini e... con la sua scaramanzia.
Lettura piacevole e non troppo impegnativa.***
Il giallo di Montelepre. Le indagini del tenente Roversi (vol. 2)
Gavino Zucca
Newton Compton Editori
314 pagine
12.90 copertina flessibile - 5.60 copertina rigida - Kindle Unlimited
Nessun commento:
Posta un commento