lunedì 3 maggio 2021

Ti odio (M. Mignone)

Fino a che punto può arrivare una mente malata che si nutre di odio? 

Fino a che punto può spingersi una mente malata per dimostrare che, in assenza di un movente, se si ammazzasse una persona nessuno riuscirebbe a risalire al colpevole che avesse agito solo ed esclusivamente guidato da un odio indiscriminato e, a ben guardare, anche privo di fondamento?

Lo si scopre leggendo il libro Ti odio di Mirco Mignone che l'autore mi ha gentilmente fornito e che ringrazio. 

In un noir in cui a fare da filo conduttore è l'odio - il mantra che quella mente malata si ripete in ogni momento, traendone forza, coraggio, lo stesso ossigeno per vivere - sono pochi i personaggi che entrano in scena e lo fanno in modo piuttosto fugace, a mio modo di vedere. O meglio, i personaggi che entrano in scena accanto al protagonista principale, Fabiano, lo fanno per un arco di tempo talmente breve che si ha l'impressione che si possano contare sulle dita di una mano. Non si ha tempo di interrogarsi sulla psicologia dei personaggi, non si ha tempo di soffermarsi sulle descrizioni dei luoghi perché le situazioni sono trascinanti, dal ritmo piuttosto alto con un epilogo che risponde appieno ai canoni del noir. 

Devo essere sincera: ho trovato la narrazione un po' troppo sofisticata, con uno stile ricercato anche nelle situazioni più semplici che avrebbero potuto essere più alla portata di tutti. Ho fatto fatica a risalire al significato di alcuni termini (davanti al termine blesità ammetto di aver dovuto ricorrere ad un dizionario) e se questo, da una parte, può escludere una fetta di lettori più comuni, quelli che amano una narrazione più scorrevole soprattutto in libri di questo tipo, dall'altra è un merito che va dato all'autore che dimostra una particolare padronanza con termini meno comuni di altri e sempre usati nel punto giusto.

Ammetto di aver intuito chi fosse il colpevole dopo aver letto pochi capitoli ma questo non mi ha tolto il piacere della lettura, la voglia di seguire passo passo il percorso che l'assassino avrebbe compiuto prima di uscire allo scoperto, ammesso che l'avesse mai fatto.

Chissà se la teoria che si pone all'inizio quella mente malata viene dimostrata dai fatti oppure no? Sarà necessario leggere il libro per scoprirlo.
***
Ti odio
Mirko Mignone
Echos Edizioni
206 pagine
14.00 copertina flessibile

1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina