Incontri con l'autore


Da quando è iniziata l'avventura di questo mio blog in cui parlo di libri, ho sempre parlato di letture fatte personalmente e di letture condivise con i miei bimbi. Non ho mai voluto limitarmi a proporre presentazioni di nuovi libri perchè non avrei potuto mettere nulla di mio e, non avendo letto il libro, non avrei potuto esprimere nessun giudizio.
Per via del mio lavoro di giornalista, però, ogni tanto mi capita di partecipare ad eventi culturali che prevedono anche incontri con autori che presentano i loro libri: da cronista di un quotidiano locale spesso - i quotidiani hanno esigenze di spazio che limitano molto il giornalista - non riesco a trasmettere del tutto ciò che l'incontro con gli autori trasmette a me. Per i quotidiani bisogna rispettare determinate lunghezze... e spesso per parlare di eventi di questo tipo lo spazio non è molto.
Così ho pensato di dare il via ad una rubrica - Incontri con l'autore - che non potrò tenere sistematicamente ma sarà mia cura aggiornare ogni volta che mi capiterà di conoscere autori. Uno spazio in cui non potrò recensire o consigliare la lettura in oggetto - quando partecipo alle presentazioni il libro non l'ho letto... e non è detto che lo faccia successivamente visto che non tutti mi interessano e mi attirano alla lettura - ma potrò raccontare della chiacchierata fatta con l'autore e, perchè no, le sensazioni e le emozioni che ciò mi ha trasmesso.
Per questa rubrica ho pensato di usare due immagini che ho trovato in un libro dei miei bimbi e che mi sono molto piaciute...  Non c'entrano molto con l'incontro con gli autori ma mi fanno pensare ai mille tentativi che faccio di mettere ordine nella libreria di casa e alla confusione che di tanto in tanto facciamo quando abbiamo bisogno di quel libro che si trova proprio lassù....

A ben guardare, incontrare un autore per la presentazione del suo libro è un passo verso l'acquisto di un libro nuovo per cui... se proprio vogliamo... possiamo ricondurre il tutto ad una libreria sempre più fornita e sempre più vicina a scoppiare!

Qui di seguito inserirò i link di tutti i post relativi a presentazioni di libri a cui ho partecipato. In alcuni casi il post presenta anche una mia recensione sul libro perchè l'ho scritto dopo averlo letto. In altre riporto solo l'incontro con gli autori.
***
* Paolo Brosio - A un passo dal baratro
* Nello Rega - Diversi e divisi. Diario di una convivenza con l'Islam
* Giorgia Benusiglio - Vuoi trasgredire? Non farti!
* Luigi Lamonica - Decidere
* Franco Antonello (autore Fulvio Ergas) - Se ti abbraccio non avere paura
* Valentina Pattavina - La libraia di Orvieto
* AA. VV. - Lavoricidi
* Marcello Simoni - Il mercante dei libri maledetti
* Silvio Cattarina -  Torniamo a casa. L'imprevisto: storia di un pericolante e dei suoi ragazzi
* Elisa D'Ospina - Una vita tutta curve
* Monica Bartolini - Le geometrie dell'animo omicida
* Gianluca Nicoletti - Una notte ho sognato che parlavi
* Marco Malvaldi - Il telefono senza fili
* Giancarlo De Cataldo - Suburra / Nell'ombra e nella luce
* Barbara Cerquetti - Il Giardino delle Farfalle ed altre storie farfallose
* Zia Caterina - Margherita va in pensione... e inizia una nuova avventura
* Stefano Dionisi - La barca dei folli
* Romana Petri - Le serenate del Ciclone
* Giacomo Sintini - Forza e coraggio
* Nicolai Lilin - Spy Story Love Story
* Lorenzo Marone - Magari domani resto
* Paolo Giordano - Divorare il cielo
* Barbara Fiorio - Vittoria
* Antonio Manzini - Rien ne va plus
* Maurizio De Giovanni - Vuoto per i Bastardi di Pizzolfalcone
* Giulia Ciarapica - Una volta è abbastanza 
* Carlo Vecce - Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo

1 commento:

  1. Questa gratitudine va al dottor Egwali per avermi aiutato a ritrovare la mia felicità perduta, conoscerti è stata la cosa migliore che mi sia capitata dopo la partenza del mio amore, ho avuto traumi emotivi e notti di dolore dopo essere stato senza amore per circa due anni ho combattuto con questo fino all'intervento di un compagno e anche l'uomo più premuroso qui.. Ho chiesto un incantesimo d'amore per il ricongiungimento e con mia grande sorpresa ha funzionato perfettamente il mio coniuge è tornato a casa illeso proprio come hai detto tu. Grazie signor Egwali, le parole non sono sufficienti per esprimere la mia profonda gratitudine considerando quello che hai fatto per la mia famiglia, ho deciso di condividere questo bel pezzo delle tue fantastiche opere con il mondo intero sapendo cosa sei capace di fare, il tuo le parole si sono realmente avverate senza alcun segno di fallimento e dubbio. Il tuo caso non è mai un messaggio di eccezione o inviagli un'e-mail su nessuno dei suoi social handle e fai aggiustare la tua vita amorosa correttamente.


    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com


    Whatsapp:+234812 294 8392

    RispondiElimina