venerdì 10 febbraio 2012

L'enciclopedia dei bambini - Venerdì del libro

Dopo il dizionario illustrato e l'atlante, vorrei proporre per questo Venerdì del libro di Homemademamma L'enciclopedia dei bambini. Un volume un po' "vintage" - edito nel 2003 - ma molto utile. Anzi, due volumi (visto che li abbiamo entrambi) che sono pensati l'uno per bambini dai quattro ai sette anni e l'altro dai sette ai nove. 
Noi stiamo usando il primo: li abbiamo ricevuti tutti e due in regalo usati - ma sono in ottimo stato e per noi va bene comunque - da una zia lontana che a sua volta li ha avuti da un ragazzino oramai diventato grande e passato ad enciclopedie più complesse. La zia ha pensato a noi e ne siamo davvero felici. 

Si tratta di una enciclopedia generale pensata per i bambini in modo da aiutarli a conoscere il mondo che li circonda. In 123 pagine sono proposti testi semplici, chiari ma allo stesso tempo molto precisi che, sommati a tante immagini, aiutano i bambini a scoprire tante cose - nuove o anche meno nuove - che appartengono alla loro vita quotidiana. 

La vita dei bambini, il corpo umano, la città, i trasporti, gli animali, la natura, la terra: tante le informazioni per bimbi curiosi e vogliosi di imparare. 
E' un'enciclopedia e come tale va presentata ai bambini: se sono abituati a dei libri che permettono di raccontare storia è necessario far capire loro la differenza in modo che sappiano cosa hanno tra le mani. I bambini di quattro anni o di sei come i miei sono perfettamente in grado di capire le spiegazioni che mamma o papà forniscono loro: non bisogna sottovalutarli e proporre libri di questo tipo con superficialità. I miei bimbi chiedono spesso spiegazioni, hanno tante curiosità, tanti interrogativi a cui è necessario dare una risposta semplice ma chiara e, soprattutto, verosimile. 
In questa enciclopedia si trovano tante risposte ai loro perchè.

I due volumi sono strutturati in modo simile ma i contenuti sono diversi, adatti alle diverse età per cui sono pensati. 
Non so dire il prezzo visto che è stato cancellato dall'ultima di copertina. Si tratta di volumi che costituiscono la collana "La prima enciclopedia" e sono editi da Laurus Editore.

22 commenti:

  1. Conosco questa enciclopedia, è molto carina ed efficace. Mi è capitata di sfogliarla insieme alle mie figlie in casa di amici. A loro piacque molto.
    (non riesco a postare il mio libro su Homadamamma, la tua esperienza ti dice qualcosa?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia... A me capitò tempo fa di non riuscire a postare su Homemademmma ma era un problema generale del sistema... Non so che dirti... Magari riprova più tardi.

      Elimina
  2. mai pensatoad un'enciclopedia, in genere svolgiamo noi la funzione ;)
    magari faccio una prova in biblio e vedo di recuperare nostri vecchi libri dai miei...(i libri non invecchiano mai)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo... i libri non invecchiano mai. Basta saperli tenere in buone condizioni.

      Elimina
  3. della larus noi abbiamo altri due libri e devo dire che raccontano bene il mondo dei piccoli (noi abbiamo quelli di vita quotidiana, l'asilo pee esempio)
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ma che belli! Li voglio assolutissimamente :) !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai un salto da me te li presto ;-)

      Elimina
  5. Sai che noi la fase dell'enciclopedia l'abbiamo saltata, ho appena chiesto al quasi novenne se si ricordava di possedere un'enciclopedia e mi ha risposto di no, che tanto non gli serve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi l'abbiamo ricevuta in dono... Onestamente non so se io l'avrei comprata... Però dal momento che ce l'ho posso dire che ci è molto utile.

      Elimina
  6. Credo che le enciclopedie siano estremamente utili ai bambini, soprattutto quando si avvicinano alla lunga fase dei perchè. A me invece è capitato più frequentemente di quanto potessi immaginare di non saper rispondere alle loro domande e trovarmi in difficoltà, perciò le enciclopedie sono state un utile ausilio, spesso consultate insieme. Ne possediamo una a volumi che è davvero mooolto vintage, appartenuta a mio marito datata 1970 della Fabbri. Tommaso la legge spessissimo.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Nooooo li voglio tutti! grazie del suggerimento... sono veloce perché sono ammalata e sto davvero maluccio, torno in settimana con calma:) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica... Spero che ti sia rimessa al meglio!

      Elimina
  8. Che belle le enciclopedie, che bella quella sensazione del mondo in ordine alfabetico che si squaderna davanti a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se anche da grandi le apprezzeranno...

      Elimina
  9. Bello!!!A me le enciclopedie piacciono moltissimo, quando ero piccola avevo Conoscere di mia madre, ma in questa epoca si è perso il piacere di fare una ricerca dall'enciclopedia...c'è internet....è un vero peccato..come può il computer sostituire delle bellissime pagine illustrate????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il computer toglie molto della magia che invece un libro racchiude tra le sue pagine!

      Elimina
  10. Trovo i libri della Laurus davvero utili. A PF piacciono sia per i disegni sia per la chiarezza delle siegazioni (che per ora gli leggo io :))
    Queste enciclopedie di mancano... per ora!!

    Un bacione
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta di averli ricevuti in dono... Chissà se il ragazzino che li ha avuti prima di noi li ha apprezzati al pari di quanto capita in casa nostra!

      Elimina
  11. Ci vuoi tutti più "acculturati" Stefania? E fai bene! Scherzi a parte, come scritto per il dizionario e l'atlente, ci voglio anche testi che non raccontino solo storie ma anche diano informazioni, anche se nell'era di internet ormai tutti le cercano nella rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... la rete... per ora che sono piccoli approfittiamo e proponiamo testi di questo tipo. Poi vedremo...

      Elimina