venerdì 30 dicembre 2022

Il Grinch - Dr. Seuss

 

Conoscevo di fama Il Grinch e nei giorni scorsi ho avuto il piacere di fare la sua conoscenza "da vicino".
 
Alla ricerca di letture in biblioteca da proporre ad alta voce ai bambini della scuola primaria è spuntato fuori questo piccoli librettino e mi sono lasciata prendere dalla curiosità. Prima di leggerlo in classe leggiamo sempre noi grandi le letture scelte ed ecco come ho fatto la sua conoscenza.
Non ama il Natale, lui. Per niente.
E cerca di rompere le uova nel paniere a tutti coloro che, invece, stanno vivendo appieno l’aria natalizia.
Le prova di tutte, ma proprio tutte.
Alla fine, però, si rende conto che lo spirito natalizio non sta nei doni, nelle luci, nei dolci bensì nei cuori.
 
In poche pagine si racconta, in modo efficace, come si può cercare di rovinare il Natale agli altri ma anche quanto sia facile comprendere che non sono i doni, l’albero con le lucine o i dolcetti a fare il Natale quanto, piuttosto, la vicinanza di un amico, di una persona cara.
Trovo che sia una storia piuttosto efficace per far comprendere quando basti poco per riscoprire il senso del Natale e alla fine la figura del Grinch, seppur negativa perché vorrebbe annullare la gioia di tutti coloro che sono – invece – presi dal periodo natalizio, diventa un mezzo per eliminare tutto ciò che è superfluo e arrivare al cuore del Natale.

Storia carina, personaggio che è diventato famoso più grazie al piccolo schermo che ai libro ma che non può mancare in nessun Natale che si rispetti.
Stile scorrevole, linguaggio perfetto per arrivare ai più piccoli, personaggio che diventa simpatico anche se si comporta da antipatico!
*** 
Il Grinch
Dr. Seuss
Mondadori editore
pag. 64

Nessun commento:

Posta un commento