venerdì 9 dicembre 2022

Oltre (G. Cozza)

 

Non mi hanno mai attirata più di tanto storie che parlano della vita oltre la morte. Oltre di Paola Chiozza attendeva da anni (e non esagero) di essere letto - almeno 4 - e nei giorni scorsi ho pensato di dargli una possibilità.
Così ho conosciuto Vaol, una giovane che è convinta di star vivendo un sogno. Eh sì, perché si trova improvvisamente in un ambiente che conosce bene ma che non riconosce del tutto e con persone mai viste prima.
Tra queste Hans, un ragazzo bellissimo, gentile, attento, protettivo dal quale si sente subito attratta, corrisposta.

La verità è che non si trova in un sogno ma nel limbo, un luogo di mezzo dopo la vita ma prima della morte. Qui governano i Primi che hanno attuato un rigido sistema oligarchico che costringe gli Ultimi in una sorta di schiavitù, applicando una legge che li autorizza ad eliminarli, a propria discrezione, a controllarli, a sottometterli psicologicamente e fisicamente. 

Ben presto Vaol si troverà ad avere un ruolo determinante nella Resistenza: un nucleo sempre più massiccio di Ultimi, uomini e donne, che hanno intenzione di lottare per cambiare le cose, a costo della loro stessa vita. Lottano affinché il dominio degli Ultimi crolli, affinché si amministri la giustizia vera, affinché ognuno veda rispettata la propria dignità.
Inizia così un'avventura pericolosa nell'ambito della quale Vaol sa di essere chiamata distinguersi in modo attivo non solo perché crede davvero in quello che fa ma perché a capo della resistenza c'è suo padre, morto tempo prima ed approdato come lei, come tutti, nel limbo.

Si tratta comunque di una zona di passaggio: si può passare oltre, morire definitivamente o perchè uccisi (e non è raro che avvenga per mano degli Ultimi) o per propria scelta.

Devo ammettere di aver trovato la storia fluida e coinvolgente. Non ci avrei scommesso, sono sincera.

Non manca la storia d'amore che fa battere i cuori: Vaol e Hans sono così belli insieme che sembra tutto troppo facile... Una storia troppo bella, troppo equilibrata per non nascondere, in un modo o nell'altro, la fregatura. L'ho pensato, eh sì... l'ho proprio pensato con insistenza aspettandomi che succedesse, da un momento all'altro, qualcosa che avrebbe sicuramente rovinato tutto ciò che appariva troppo bello! 

Devo riconoscere all'autrice il merito di non aver calcato la mano nei momenti di tenerezza ed intimità tra i due. Brava, ottima scelta quella di descrivere momenti così belli in modo tale da rendere, alla perfezione, la loro complicità senza dover scadere nel banale, con descrizioni accurate di scene di sesso. 

Racconto dal ritmo crescente. Vite che vengono sacrificate per la causa. Finale sconvolgente. Leggerò di certo il seguito sperando che ne sia all'altezza.
***
Oltre
Giorgia Cozza
La Corte editore
411 pagine
16.90 copertina flessibile, Kindle Unlimited

Nessun commento:

Posta un commento