Letto da bambina e lasciato in un angolino, nello scegliere le letture da proporre ai bambini a scuola mi sono ritrovata tra le mani Lo schiaccianoci in un piccolo formato dalla copertina blu in un'edizione piuttosto recente, del 2022.
La storia dello schiaccianoci, lo devo ammettere, non mi è mai piaciuta: ho voluto rileggerla con una nuova maturità, dopo tanti anni dalla prima volta e devo dire che la mia opinione non è cambiata di molto.
Si tratta di un libro per bambini ma non è questo che mi ha disturbata. Assolutamente. Mi capita spesso di leggere libri per giovani lettori e non me ne vergogno pur essendo un tantino fuori quota.
Siamo alla vigilia di Natale: Marie Stahlbaum è una bambina curiosa e piena di meraviglia. Quando riceve in dono dal padrino uno schiaccianoci di legno dalle sembianze umane, se ne innamora subito. Non è bello, tutt'altro. Ha un aspetto molto particolare ma a lei piace. Non sa, Marie, che con lui vivrà un sacco di avventure. Almeno non lo sa nel momento in cui lo ha preso per la prima volta tra le mani.
Realtà o sogno, pura fantasia o vere immagini di vita? Marie vive intensamente le tante avventure che la porteranno a conoscere meglio quello schiaccianoci che si scoprirà essere un principe coraggioso e dai grandi sentimenti.
Ma quello che sembra essere un semplice giocattolo è in realtà un oggetto magico animato di vita propria: un eroe coraggioso che difenderà Marie dal malvagio Re dei topi, con sette teste e sette corone, e la condurrà al cospetto della Principessa Pirlipat, nel Regno delle Bambole, tra pastorelli e soldatini d'argento, cestini di zucchero e canditi. Pubblicata nel 1816 e diventata un celebre balletto di Caikovskij, la fiaba dello Schiaccianoci continua ancora oggi a far sognare bambini e adulti di tutto il mondo.
Pubblicata nel 1816 la storia non risparmia scene piuttosto cupe ed anche violente (diciamolo una volta per tutte!!!) che da bambina mi avranno di certo inquietata...
Ho provato a pensare quale potesse essere la reazione dei bambini se decidessi di leggere loro questa storia... ho pensato alla classica lettura della buona notte, abitudine che avevamo sempre in casa quando i miei figli erano più piccini. Ebbene, non sarebbe per niente una lettura della buona notte secondo il mio parere. Va tenuto conto che è una storia d'altri tempi, scritta parecchi anni fa questo è vero. Ma ciò non toglie nulla al fatto che sia una storia che non mi piace. Non posso farci niente.
É proposta come tradizionale lettura natalizia ma ancora oggi torno a dire che questa storia non mi piace così come non mi piacciono gli Schiaccianoce che si vedono in giro come addobbi natalizi.
***
Lo schiaccianoci. Un racconto di Natale
Ernst T. A. Hoffmann
Giunti Editore
112 pagine
4.90 euro copertina flessibile
Nessun commento:
Posta un commento