martedì 27 dicembre 2022

Il pianeta degli alberi di Natale (G. Rodari)

 

 Sogno, fantascienza, magia, mondi paralleli. In due parole, Gianni Rodari.

In questo periodo natalizio ho sperimentato quanto possa essere divertente cercare libri da leggere ai bambini, a voce alta, nelle scuole. Il pianeta degli alberi di Natale, a dire il vero, non ho potuto prenderlo in prestito perchè era già fuori e sarebbe rientrato dopo un paio di settimane ma quando la bibliotecaria me lo ha citato mi sono incuriosita e l'ho preso in prestito dal circuito Mlol in versione ebook. Per mia curiosità, però, non certo per proporlo come lettura ad alta voce visto che per questo ci vogliono libri da sfogliare, da tenere tra le mani, da mostrare, da far toccare ai piccoli.

In perfetto stile Rodari, la storia che viene narrata è quella di un bambino che si ritrova, all'improvviso, in un mondo lontano. Dopo aver ricevuto un cavallo a dondolo in dono per il suo compleanno - dono poco apprezzato, a dire il vero, perché "da piccoli" - il bambino affronta un fantastico viaggio verso un pianeta in cui gli abitanti non hanno nome, le cose non si comprano, non esistono soldi e, di conseguenza, si può prendere tutto ciò che si vuole senza sborsare nessun denaro.

A ben guardare il pianeta sembra realizzare ogni desiderio che si possa avere: si mangia senza pagare, si dorme nella casa che si desidera, si cammina in vie che non hanno nome e che potrebbero anche avere il proprio, si viene serviti da gentilissimo robot che pensano a fare tutto. Una vita da sogno dove, però, non mancano le minacce... una di queste rappresenterà una prova per il nostro protagonista visto che dovrà trovare una soluzione, un modo per superare il pericolo lavorando d'astuzia e senza la minima violenza.

Una prova importante per un bambino: affrontare un problema, trovare una soluzione mettendo in moto l'ingegno anche in un mondo dove sembra che tutto sia semplice, dove le soluzioni si possono trovare ovunque.

Considerando che è stato pubblicato la prima volta nel 1962 credo di poter dire che il tema proposto, un tema fantastico, è decisamente lontano dai fantasy di oggi ma, comunque, capace di far viaggiare i più piccoli con la fantasia.

Rodari, poi, ha uno stile riconoscibilissimo: diverte, cattura, porta lontano con le parole e non si smentisce inserendo, nelle ultime pagine, anche delle filastrocche che hanno tutte a che fare con il mondo in cui il nostro protagonista viene a trovarsi. Non mancano oggetti che funzionano al contrario, situazioni capovolte e simili.

Storia simpatica da proporre ai bambini come lettura della buona notte, con la certezza che possano poi viaggiare lontano, in un fantastico sogno.
***
Il pianeta degli alberi di Natale
Gianni Rodari
Einaudi editore
142 pagine
12.50 euro copertina flessibile, 15.00 euro copertina rigida

Nessun commento:

Posta un commento