martedì 20 dicembre 2022

Il magico regno di Landover (T. Brooks)

 

 Avevo proprio bisogno di un pizzico di magia in questi giorni.

E con Il magico regno di Landover l'ho trovata e senza quegli eccessi che, spesso, nei fantasy, rendono tutto sopra le righe.

Il protagonista è Ben Holiday, un avvocato di successo che ha voglia di cambiare vita. Dopo la morte dell'amata moglie (che portava in grembo il suo figlioletto) avverte di non navere più stimoli nella sua vita quotidiana e si lascia attirare da uno strano avviso: c'è un regno magico in vendita a prezzo stracciato... un regno magico che cerca un Re che intenda fare uno straordinario acquisto e diventare il vero Re di quel luogo fatto di maghi e fate, draghi e folletti, con un castello, tanta magia.

Potrebbe essere questa l'occasione per cambiare vita. La somma richiesta per l'acquisto la possiede e non ci riflette più di tanto: cosa potrà mai accadere di male nel diventare Re di un regno magico? 

Prova a chiedere consiglio al suo socio e amico di sempre, Miles Bennet, ma in cuor suo ha già deciso: l'acquisto si farà. Sarà lui il nuovo Re di Landover.

Trascura qualche dettaglio, però, in primis dove possa trovarsi un regno di questo tipo e dove sia l'inganno perché, a ben guardare, qualche cosa che non torna c'è... ma non capisce bene cosa. Ebbene, intende scoprirlo sul campo e porta a termine l'affare. Segue delle precise indicazioni e si ritrova in quel regno... un tantino diverso da quel che si aspettava, però. É un regno è in rovina, con baroni in rivolta e un terribile drago che minaccia e distrugge ogni cosa. Cosa potrà fare l’improvvisato eroe?

Ha dieci giorni di tempo per ripensarci, tornare a casa e perdere solo una parte della somma versata ma la sfida, seppur più grande di quanto non avesse immaginato, non intacca la sua forza di volontà e la sua scelta di andare fino in fondo.

In questo nuovo mondo incontra dei personaggi piuttosto singolari, si rende conto di non avere un patrimonio a disposizione, di non avere un esercito e di non avere sudditi disposti a giurargli fedeltà. La strada è ben più accidentata del previsto ma non si lascia abbattere.

Tanti i pericoli da affrontare: Ben è fermo nella sua idea e non si lascia piegare dalla paura. É pronto a fare di tutto per essere accettato come Re di Landover, anche se questo voglia dire affrontare un pericoloso drago o una figura oscura ancora più minacciosa.

Una bella avventura, quella proposta, adatta a giovani lettori ma non solo. Quel pizzico di magia che non può mancare in una storia del genere non porta mai gli eventi sopra le righe ed anche gli scontri/incontri con le creature magiche che appaiono nel nuovo regno non sono mai eccessivi. Non lo sono gli scontri così come non lo sono gli incontri: in particolare penso all'incontro con una bellissima creatura magica che si dichiarerà, fin da subito, come di sua appartenenza. 

Ben è un personaggio affascinante. Pur nella sua debolezza, pur facendo i conti con la sua vita resa monca da un'assenza così profonda come può essere quella di sua moglie, mostra di essere un personaggio molto intelligente e coraggioso, a modo suo. Affronta le avversità con gli strumenti di cui dispone. I vari personaggi che gli stanno accanto sono molto eterogenei ed anche buffi ma tutti molto fedeli. 

Lettura molto piacevole, primo libro di una serie che cercherò di recuperare in futuro concedendomi una parentesi fantasy che non mi è dispiaciuta affatto.
***
Il magico regno di Landover
Terry Brooks
Mondadori editore
378 pagine
10.00 euro copertina flessibile, 7.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento