venerdì 28 gennaio 2022

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo (B. Alire Sáenz)

La storia in sé non mi è dispiaciuta ma non ho apprezzato lo stile. Tanti dialoghi brevi, brevissimi... il modo di dialogare con dei botta e risposta che a tratti lascia interdetto il lettore quando avrebbe, invece, bisogno di sapere qualche cosa di più. Ecco, questo mi è piaciuto poco in un libro che affronta anche efficacemente il tema dell'omosessualità e del diverso modo di fare i conti con ciò da parte dei due protagonisti. 

Aristotele Mendoza e Dante Quintana: sono loro i protagonisti che, con le rispettive famiglie, vivono a El Paso dopo essere emigrati dal Messico. 

Aristotele ama la solitudine e vive nel silenzio, in una famiglia che sembra aver fatto proprio dei silenzi la parola d'ordine. Silenzio per non riaprire vecchie ferite, silenzio per non lasciarsi andare alle emozioni, silenzio per rispettare il silenzio dell'altro: sono diversi i motivi per i quali è il non dire a farla da padrone in casa Mendoza. Ed anche se Aristotele soffre di tutto ciò, anche se vorrebbe fare tante domande ai suoi genitori soprattutto sull'esperienza in Vietnam del padre e su quel fratello che nessuno nomina più perchè in carcere, è stare in silenzio ciò che sa fare. Ed è quello che fa.

Dante ha un carattere diametralmente opposto: espansivo e solare, trova in Dante un amico vero e ben presto gli manifesterà i suoi sentimenti che vanno oltre l'amicizia. A Dante piace baciare i ragazzi e non l'ha mai detto ai suoi ma a Dante sì. Lo ha detto a quel ragazzo nei confronti del quale sente un sentimento profondo ma verso il quale nutre, in primis, un profondo rispetto. Dante non ricambia i suoi sentimenti perché a lui baciare i ragazzi non piace. E Dante lo rispetta pur essendo sempre trasparente  con lui.

Ciò che più mi è piaciuto di tutto il racconto è quella delicatezza che Dante manifesta nei confronti di quel ragazzo che sente di mare più di sé stesso. E mi è piaciuto il ruolo della famiglia di Ari: due genitori che, pur avendo fatto del non dire il proprio modo di vivere, conoscono bene il loro ragazzo e lo aiutano a trovare sé stesso.
***
Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo
Benjamin Alire Sáenz
Mondadori editore
360 pagine
19.00 euro copertina rigida, 9.99 Kindle

1 commento: