giovedì 20 gennaio 2022

Red. Trilogia delle gemme vol. 1 (K. Gier)

Nessuno l’ha preparata per questo ma Gwendolyn Shepherd, un’adolescente come tante altre, studentessa all’esclusiva scuola Saint Lennox dei tempi nostri ha la capacità di viaggiare nel tempo.

Non è una caratteristica nuova alla sua famiglia, questa, visto che quello che viene definito “il gene” che permette tale particolarità si tramanda di generazione in generazione. Ciò permette, dunque, di preparare il potenziale erede in maniera adeguata ma in questo caso c’è stato un errore. Tutti pensavano che fosse sua cugina Charlotte la predestinata, in attesa dei primi segni di tale dono ma… non è così.

Gwendolyn fa anche fatica a convincere tutti gli altri dell’errore e di essere lei ad aver ereditato il gene; allo stesso tempo è del tutto impreparata a gestire questa situazione, non ha nessuno strumento a sua disposizione che non sia la compagnia di Gideon de Villers, suo compagno di viaggio. Bello e affascinante, il ragazzo le sarà accanto nei suoi viaggi e nella sua missione. Eh sì, perché Gwendolyn scoprirà di essere la dodicesima di 12 viaggiatori nel tempo, appartenuti a diverse epoche e di dove portare a termine una missione ben precisa che non svelo per non spoilerare più di tanto.

Basti dire che la storia è scorrevole ed a tratti divertente, Gwendolyn si fa voler bene, un po’ impacciata  com’è, ed anche se non è una lettura particolarmente impegnata credo di poter dire che il primo volume della trilogia – perché questo è – apre le porte su un’affascinante possibilità, quella dei viaggi nel tempo, che non possiamo negare abbia catturato l’attenzione di molti nel corso degli anni.

 

É una storia di fantasia ben strutturata che fa quasi venir voglia di accompagnare i due ragazzi a spasso nel tempo.

La stessa concezione temporale è particolare visto che il tempo scorre in modo diverso nel presente e nel passato... insomma, bisogna immergersi nella lettura per entrare per bene nel meccanismo della storia i cui ingranaggi, secondo il mio parere, girano nel verso giusto per chi è alla ricerca di un fantasy d'intrattenimento in cui non manca un pizzico di mistero, una buona dose di avventura e di coraggio ma anche la freschezza degli amori adolescenziali che, tra i vari protagonisti, non mancano. Non c'è da aspettarsi un capolavoro, sia chiaro, ma un fantasy gradevole.

Se leggerò anche il seguito? Bhè... per sapere come va a finire la storia è d'obbligo. Magari lo farò tra una lettura più impegnativa e l'altro, in modo da poter staccare lasciandomi andare a sana, pura fantasia.
***
Red. Trilogia delle gemme vol. 1
Kerstin Gier
Corbaccio editore
329 pagine
12.90 copertina rigida, 12.00 euro copertina flessibile, 5.99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento