domenica 23 gennaio 2022

Accade (V. Gaio)

Ormai è prassi consolidata che i libri che mia figlia mi chiede di comprare per lei passino anche per le mie mani. Un po' per curiosità, un po' anche per capire se sono effettivamente adatti a lettrici della sua età.

 

Questa volta con Accade è stata più la curiosità di capire cosa ci potesse essere scritto in quel librino piccolo piccolo ispirato, com'è chiaro dalla copertina, al tema dell'amore.

Ebbene, ho trovato delle brevi, brevissime storie nelle quali è l'amore a fare da liet motif ma con parecchi luoghi comuni e pensieri che, sono sincera, non mi hanno lasciato niente.

I protagonisti hanno negli occhi e nel cuore sentimenti profondi e la perdita segna ognuno in modo diverso ma devo dire che non sono riuscita a capire dove volessero arrivare quelle piccole storie che non consegnano al lettore alcun personaggio di spessore (in storie di due paginette l'una sarebbe stato davvero difficile) e tantomeno emozioni. Per me è stato così.

Non basta inserire la parola amore o sentimento o emozione all'interno di un testo per toccare le corde del cuore di un lettore.

Mi sono sembrati più che altro appunti veloci, pensieri che si scrivono sul diario durante l'anno scolastico lavorando anche di fantasia o, magari, raccontando la storia di qualcuno che si conosce o che ispira la propria immaginazione ma nulla di più. 

Le considerazioni finali, l'invito ad amare prima di tutto noi stessi perchè è da lì che arriva la forza di guardare avanti mi sono sembrate davvero scontate.

L'unica cosa che mi è piaciuta sono le pagine bianche, finali, dove il lettore viene invitato a scrivere la propria storia... un invito ad aggiungere la propria storia d'amore a quella degli altri.

Nulla da dire in merito al prodotto editoriale che mi è sembrato curato e gradevole tra le mani ma le storie che vi sono inserite non mi hanno coinvolta. Non ci ho trovano niente di originale. Probabilmente è un mio limite... magari lo rileggerò in un momento più favorevole.

***
Accade
Vittoria Gaio
Berica Editrice
88pagine
12.00 euro, 6.50 kindle

1 commento:

  1. Il tema dell'amore è spesso bistrattato secondo me, purtroppo ci sono davvero pochi libri "romantici" che sono degni di essere letti :/

    RispondiElimina