I diritti e i doveri di tutti i bambini e le bambine. Ecco l'argomento che vorrei proporre oggi per il Venerdì del libro di Homemademamma, con il libro "Io, io... e gli altri?" che raccoglie i testi e le illustrazioni che hanno dato vita alla mostra con l'omonimo titolo e proposta in divere zone d'Italia.
Ho notato il catalogo l'altro giorno in libreria ed è stata una gioia. Sapevo della sua pubblicazione a seguito dell'iniziativa della mostra che, grazie a Nicoletta Costa, è arriva anche nel mio comune. A dire il vero ho dato una mano nell'organizzazione ed ho preso io i contatti con Nicoletta che ringrazio per la disponibilità. Vedere quella bella copertina tra gli ultimi arrivi nella libreria che ho a dieci minuti da casa è stata una soddisfazione.
Il libro raccoglie l'interpretazione dei diritti - e doveri - dei bambini secondo importanti autori ed illustratori di libri per ragazzi.
I testi sono di: Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti,
Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna
Tamaro, Ugo Vicic, Giovanna Zoboli.
Le illustrazioni sono di: Raffaella Bolaffio, Nicoletta Costa, Anna Curti, Adriano
Gon, Claudia Melotti, Giulia Orecchia, Gabriela Rodriguez Cometta, Febe
Sillani, Agostino Traini, Manuela Trimboli.
La pubblicazione non propone una storia, un racconto. Propone - in rima o comunque con testi piuttosto efficaci nella parte testuale - una riflessione sui diritti dei bambini e delle bambine, accompagnati con immagini che propongono lo stile di ognuno degli illustratori coinvolti nel progetto e che, nell'insieme, danno vita ad un lavoro organico ed importante.
Si tratta di un libro-catalogo che raccoglie i pannelli della mostra ma che ha anche una sua autonomia visto che può essere letto a prescindere dall'aver visto la mostra oppure no. Io ho avuto la fortuna di vederla, di fare la mia parte nell'organizzarla per offrirla alla nostra comunità e devo dire che merita davvero.
Nel nostro comune, nel territorio della provincia di Fermo (Marche) l'abbiamo allestita nella sala pubblica adiacente ad alla Scuola per l'Infanzia "Arcobaleno" ed è stata l'Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola ad occuparsene. Il tutto con l'aiuto ed il sostegno economico di Confartigianato Imprese Fermo, la sezione provinciale di Confartigianato, che si è mostrata sensibile a tali tematiche ed ha coperto le spese di stampa.
Il libro è edito da Gallucci e costa 9.90 euro. Lo consiglio.
Un momento dell'inaugurazione della mostra |
complimenti...
RispondiEliminasono diventata mamma da poco anche io e sono stata ricatapultata nel loro mondo :-)
@ QCNA: bene bene... benvenuta tra noi... e auguri per il nuovo arrivato/nuova arrivata!
EliminaQuesto è un dei regali della Befana... mi ha colpito subito e ho pensato che doveva star in casa con noi! Avevo deciso anche io di condividerlo ma fatto da te ha più senso... il nostro riferimento libri è Stefania :-)
RispondiEliminaGrazie Giorgia, per le tue parole... Troppo buona. Allora abbiamo avuto la stessa idea... siamo in sintonia!
EliminaImportantissima segnalazione, me lo appunto.
RispondiEliminaLa mostra mi è piaciuta davvero tanto. Ed il libro è in linea con le sensazioni che la mostra mi ha trasmesso
EliminaBello: non lo possiedo, ma l'ho avuto tra le mani. Ben fatto davvero!
RispondiEliminaConcordo. Bello nei contenuti ed anche per come si presenta nel complesso...
EliminaMi sembra proprio una cosa bellissima, sia il libro in sè che la mostra a cui ha dato vita.
RispondiEliminaArgomenti delicati e importanti come i diritti e i doveri dei bambini dovrebbero essere tratatti con più frequenza, anche sotto forma di illustrazioni per i piccoli come in questo caso.
PS: ma solo ora leggo che sei di Fermo (o comunque della provincia)! Io conosco bene quelle zone, a Fermo sono stata tantissime volte, durante le vacanze trascorse a Porto d'Ascoli con la mia famiglia e con tanti amici che ritrovavo estate dopo estate nell'arco di circa trent'anni (ossia da quando ne avevo 2 a quando ne avevo 30, tra il '75 e il 2003). Ho ricordi meravigliosi, adoro Ascoli con Piazza del Popolo che sembra un salotto, Ripatransone con il vicolo più stretto d'Italia, la piccola Monteprandone, il lungomare di San Benedetto del Tronto col suo faro alla fine...insomma, potrei scrivere un "poema" ma mi fermo qui. Scusa la divagazione :-)
Eh si... Vivo in un comune in provincia di Fermo. Chissà, allora, che non ci si possa conoscere quando ti capitasse di tornare in zona! Sarebbe davvero un piacere!
EliminaMa che bello questo libro, nel tema senz'altro, ma anche nelle illustrazioni di Nicoletta Costa, artista particolarmente cara ai miei bambini.
RispondiEliminaCondividerò il tuo suggerimento con l' amica che mi è più vicina, che della Costa non si perde un libro!
Grazie,
Michela
Anche noi con Nicoletta Costa oramai abbiamo molta familiarità. Ti garantisco che anche tutte le altre illustrazioni sono deliziose e molto particolari.
EliminaBellissimo! ho appena scritto un post e... vado subito ad aggiungere il tuo link!
RispondiEliminaTi ringrazio per avermi aggiunta e per aver affrontato un tema così importante, nel tuo post!
EliminaChe bello, quasi, quasi chiedo alla municipalità se ne organizzano una anche qui da noi.
RispondiEliminaE' davvero molto interessante. Magari tramite le scuole, un qualche assessorato... prova, dai!
EliminaComplimenti! :) Che bella iniziativa, e sicuramente che bel libro - ed enorme soddisfazione per te! -
RispondiEliminaChe bello!!
Mannaggia, una settimana di ritardo! L'argomento di questo libro è davvero importante e presentarlo in maniera colorata e piacevole è un'ottima idea. Lo cerco in biblioteca.
RispondiElimina