domenica 8 maggio 2011

Supermamma (Anna Lavatelli)

Le mamme, si sa, hanno dei poteri speciali. Non sono persone comuni. Sono forti, protettive, pazienti (…), pronte a consolare, coccolare, sacrificarsi per i loro cuccioli. Sono delle supermamme, insomma. Lo sa bene il protagonista del libro Supermamma, di Anna Lavatelli, della collana Il battello a vapore, serie Arcobaleno che tanto piace al mio bimbo.
Ho colto al volo il suggerimento di supermamma che, in un recente Venerdì del libro, segnalava proprio questo simpatico libro in cui la mamma – racconta il suo figlioletto – deve per forza avere dei poteri speciali perché riesce a fare cose che nessun altro è in grado di fare. Il racconto che il bimbo fa è molto divertente e simpatico, correlato da efficaci immagini che rendono perfettamente l’idea. A dire il vero, già la copertina la dice lunga visto che viene ritratto un bambino un po’ smarrito davanti all’immagine della sua mamma che indossa il costume di Superman. Più chiaro di così!
Il racconto fatto in prima persona dal bambino è molto simpatico e tarato per un discorso fatto da un bimbo piccolo. I miei bimbi l’hanno preso in simpatia ed hanno fatto propri i suoi discorsi e le sue considerazioni.
Ho scelto questa lettura in occasione della festa della mamma e, anche se con un po’ di ritardo, vorrei che i miei auguri arrivassero a tutte le mamme del mondo. Un po’ ambizioso pensare di arrivare a tutte le mamme, me ne rendo conto, ma se non altro con il pensiero ci si può arrivare…
E per onorare come si deve questa festa, ecco come i miei bimbi vedono la loro mamma. Si tratta di ritratti che hanno fatto a scuola e che hanno allegato ai doni fatti per me con le loro piccole e tenere manine. La principessa di casa mi vede come una mamma molto romantica, con i capelli lunghi e abboccolati, con la gonna e gli orecchini. Probabilmente mi ha disegnata come vorrebbe che fossi visto che porto raramente le gonne, di solito ho i capelli legati ed il rosa non è certo uno dei colori che preferisco per il mio abbigliamento.
Il piccoletto di casa mi vede sorridente, piuttosto magra e con degli occhioni dolci. Vedendo questo disegno mi rendo conto di quanti progressi ha fatto negli ultimi tempi dal punto di vista grafico.


In questa giornata particolare, però, vorrei dedicare questo post ad una mamma speciale. Ad una giovane mamma, mia coetanea, che ha lottato con tutta se stessa contro un male che oggi pomeriggio ha dimostrato di essere più forte di lei. Una mamma che non potremo mai dimenticare. Che io non dimenticherò. Con la speranza che quel male possa essere sconfitto definitivamente al più presto, una volta per tutte. Perché non ci debba essere più nessuno costretto ad arrendersi, impotente, al suo cospetto.


4 commenti:

  1. Avevo letto anch'io la segnalazione del venerdì del libro e mi aveva incuriosito, ora devo per forza comprarlo:D
    Bella la tua dedica. Il mio pensiero corre alla mamma in questione e ai suoi cari.

    RispondiElimina
  2. interessante questa lettura! che tenerezza i disegni, anche a me piace vedere come mi disegnano i bimbi,
    Tanti auguri anche a te...baci

    RispondiElimina
  3. ciao hai fatto bene a prenderlo hai visto com'è divertente? mi dispiace molto per la tua amica mamma.

    RispondiElimina
  4. ciao bellissima recensione :D
    ho letto della tua amica sabato scorso c'è stato il funerale di una mia amica mamma di sei figli che ha lottato con il sorriso sulle labbra fino all'ultimo non credo sia la stessa mamma di cui parliamo però so come ti senti
    un abbracci oforte alessandra
    io sono di tezze sul brenta <3

    RispondiElimina