mercoledì 18 maggio 2011

Arte per crescere - Grottazzolina (Fermo - Marche)


Questa volta non è di un libro che voglio parlare ma di una iniziativa che si terrà il prossimo fine settimana nel comune di Grottazzolina, comune della provincia di Fermo (nelle Marche) non molto lontano da me. Si tratta di un seminario formativo "0-6... Artepercrescere" realizzato dal comune di Grottazzolina tramite l'associazione "Arte per crescere" e la provincia di Fermo, settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del lavoro. E' una iniziativa strutturata in quattro momenti, che si snodano nelle giornate di sabato e domenica 21 e 22 maggio. Sono momenti connessi tra loro e che coinvolgono diversi territori.
Sabato è in programma il primo momento: un convegno, presso il teatro Novelli di Grottazzolina, a partire dalle ore 17, dedicato all'importanza dei linguaggi artistici per la fascia d'età 3-6 anni.
L'altro momento proposto sabato si struttura, invece, in workshop formativi destinati agli adulti dal mattino alle 9 fino al pomeriggio alle 16.30.
Anche nella giornata di domenica saranno proposti workshop formativi per adulti, stesso orario, su tematiche diverse.
Dal 21 al 29 maggio, inoltre (il terzo momento) sarà allestita la mostra ARTDA': una mostra-gioco che si terrà a Fermo presso Villa Vitali con visite guidate e laboratori per bambini.
E poi ci sono i laboratori per i nostri cuccioli. Questa, a dire il vero, è l'esperienza che a noi interessa di più. Si tratta di laboratori suddivisi per età (0-3 e 3-6 anni) che si terranno domenica mattina dalle 9 alle 12 a Grottazzolina.
Sono previsti:
"Momenti musicali con il tuo bambino" (0-3)
"Impariamo a conoscere i nostri animali" (0-3 e 3-6)
"Just beat - Il gioco del teatro, il ritmo della musica" (3-6)
"Arteanimiamoci - Laboratorio di creatività" (3-6)
"Il corpo dei bambini... nei giochi di movimento" (3-6)

Chi volesse consultare il programma lo trova qui e qui c'è la scheda d'iscrizione.

Noi abbiamo scelto i laboratori di creatività e di teatro-musica e sono certa che per i miei bimbi sarà una bella ed importante esperienza. Amano cantare, ballare e fare attività manuali di diverso tipo... Dalle classiche attività da fare con carta, colori e colla...
...a qualche cosa di più impegnativo grazie alla preziosa collaborazione del nonno...
I genitori, così mi hanno detto, potranno assistere: ed è un aspetto fondamentale visto che i miei bimbi non ne vogliono sapere di fare delle attività con bambini e persone che non conoscono se non ci sono mamma o papà nei paraggi.
Sono laboratori a pagamento e, a dire il vero, non sono nemmeno economici visto che costano 10 euro l'uno. Inoltre è prevista anche una quota associativa all'Associazione Organizzatrice per motivi legati all'assicurazione, se ho ben capito.
Una famiglia con due bimbi deve fare un piccolo investimento per far vivere loro queste esperienze: lo facciamo volentieri ma abbiamo selezionato i laboratori in base a ciò che preferiscono fare i nostri bambini.

Avrei gradito leggere di condizioni agevolate per fratellini: immagino che per una famiglia più numerosa della nostra sarebbe un tantino più impegnativo far vivere esperienze di questo tipo ai propri bambini, ma ho notato solo delle agevolazioni in termini di prezzo per gruppi di otto bambini. Ed io otto figli non li ho!
Trovo che sia, comunque, un'esperienza preziosa. Ci siamo iscritti, stiamo aspettando una conferma in merito alla nostra iscrizione e poi via...

1 commento:

  1. be certo il prezzo non è proprio economico, però queste attività io le adoro! *_* Forse sono un po' cresciutella per partecipare ai laboratori :">

    RispondiElimina