giovedì 16 settembre 2010

Tutti a scuola!

Ed eccoci a tirare le somme del primo giorno di scuola. La mia bimba stava facendo il conto alla rovescia dal primo di settembre grazie ad un calendario che avevamo preparato in casa fatto di caselle sulle quali appiccicare delle etichette che andassero a coprire i vari giorni.

Il piccoletto di casa ha avuto l'onore di appiccicare stamattina l'ultima etichetta e poi... via!

Per la mia bimba è il terzo anno alla Scuola per l'Infanzia. La stessa che ora frequenta anche il suo fratellino, al primo anno. Un paio di classi più in là rispetto alla sua.
La notte della vigilia è stata piuttosto tranquilla per lei ma per il fratellino un po' meno: si è svegliato spesso ed ha fatto fatica a riaddormentarsi, non prima di aver avuto il suo the notturno con biscotti e dopo avermi detto, un po' insonnolito "Io a scuola non ci voglio andare, voglio stare qui con te!". Al mattino, però, tutto dimenticato.


Sveglia alle 7.00 e tutti pronti in men che non si dica.
Di corsa in bagno, poi a vestirsi, zainetti in spalla e via. Un bacino alla nonna che non è voluta mancare a questo importante appuntamento, le manine l'una in quella dell'altro e poi decisi (più o meno) verso la meta!
Nessun problema per la mia bimba, pronta ad incontrare i suoi amichetti che non aveva più visto durante l'estate ed anche le sue maestre (pur avendone trovata una diversa rispetto all'anno scorso). Anzi, neio giorni scorsi ci si è messa d'impegno nel dare qualche lezione preliminare al suo fratellino in merito a cosa si può fare e cosa non si può fare a scuola.
Per il piccoletto è stato un po' più faticoso. Sono stata con lui in classe e mi teneva a portata visiva, non troppo vicino ne' troppo lontano ma tanto da potermi vedere. Non mi aspettavo nulla di diverso visto che è abituato a stare sempre con me.
Tutto sommato credo di poter stilare un buon bilancio per questo primo giorno di scuola, sperando che per il piccoletto domani vada meglio. Ha pianto solo quando un bimbo gli ha tolto di mano un giochino... Niente di grave, comunque. Abituarsi alla condivisione degli spazi ed anche degli oggetti è un traguardo che i bambini raggiungeranno pian piano.
Faranno progressi di giorno in giorno anche in questo senso.

Ora, con gli zainetti al loro posto e con i pensieri un pochino più "leggeri" siamo pronti a vivere il primo giorno post-scolastico. Prima di tornare a casa, dopo la scuola, siamo passati in biblioteca ed abbiamo preso in prestito quattro simpaticissimi libricini che ci terranno compagnia già da questo pomeriggio... Ma ora riposiamo un po' (almeno me lo auguro!).

8 commenti:

  1. Siamo tutte alle prese con gli inserimenti :-)
    Abituarsi a luoghi e persone nuove è sempre un pochino faticoso. Il mio bimbo, dopo due anni di asilo nido deve abituarsi ad un nuovo asilo, nuovi giochi, nuove maestre, nuovi compagni. Tra qualche settimana sono sicura che i nostri cuccioli piccoli vorranno vestirsi in fretta per poter andare a giocare all'asilo.
    ...a proposito: c'è un libro carino che noi stiamo leggendo: Topo Tip non vuole andare all'asilo

    RispondiElimina
  2. ...un libro che cercherò! E buon anno scolastico a tutti, piccoli o grandi che siano! (mamme e papà compresi)

    RispondiElimina
  3. Soprattutto ai genitori, eh eh. Io ho mille preoccupazioni e lui se ne va a scuola quasi tranquillo.

    RispondiElimina
  4. Che bello questo blog! Il mio bimbo al momento "legge" solo libri di stoffa con le orecchie dell'elefante che fanno "scric-scrac"...ma è comunque un inizio.

    RispondiElimina
  5. (ilpikkio)... anche noi abbiamo iniziato così... poi piano piano abbiamo imparato ad apprezzare tutto il resto! piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  6. piacere mio, ti leggerò volentieri e spero che il papà e io riusciremo a trasmettere la nostra passione per i libri anche a Zorro (il bimbo)

    RispondiElimina
  7. che tenerezza vederli insieme mano nella mano ad affrontare questa esperienza!
    Sono d'accordo con Pollon72...anche noi abbiamo mille preoccupazioni e i bimbi sembra abbiano iniziato bene! speriamo...

    RispondiElimina
  8. ciao stefania, grazie per aver partecipato al mio giveaway. molto bello il tuo blog.
    ilaria

    RispondiElimina