lunedì 27 settembre 2010

Per mille mozzarelle... ho vinto al Tototopo! (Geronimo Stilton)

Vincere una somma di denaro piuttosto sostanziosa potrebbe far perdere la testa a chiunque. Anche ad un topo che può dimenticare improvvisamente le sue origini per darsi alla bella, anzi bellissima, vita. Eh si... La dimostrazione pratica l'abbiamo avuta leggendo Per mille mozzarelle... ho vinto al Tototopo! che abbiamo ricevuto in regalo da Maria Luna e Marco Maria e che è nella versione audiolibro.

Chiamarlo libro è davvero riduttivo. Ed anche audiolibro è riduttivo. Trovo che sia più adatto considerarlo un concentrato di divertimento visto che non offre solo la possibilità di leggere ed ascoltare una delle divertenti storie del topo più famoso nelle librerie (Geronimo Stilton, appunto) ma anche di cantare e di giocare.... Un piccolo concentrato di divertimento che, come indicato nell'ultima di copertina, costa 12.50 euro in libreria.

Il libro è di bella presenza: rilegato con copertina rigida cartonata (15x19 cm le sue dimensioni), si trasforma in un vero e proprio cofanetto di idee visto che alla fine ospita anche un cd audio ed un blocchetto per gli appunti a disposizione dei topo-lettori. Tra le pagine del libro, inoltre, si trova non solo la storia da leggere ma anche qualche altra simpatica attività. Il libro si apre con la consueta (per chi segue Stilton lo è) presentazione dei personaggi per poi dare il via alla storia scritta - anche qui devo dire come di consueto - usando non solo le parole ma anche le immagini e usando caratteri molto allegri e piuttosto eterogenei tra loro. Una storia che arriva fino a pag. 29.

Da pag. 29 in avanti vengono proposte delle attività musicali da effettuare con l'aiuto del cd. Eh si, perché il cd contiene non solo il racconto della storia che si può leggere nel libro (effettuato dalla voce di Stilton) ci sono anche delle canzoncine che possono essere ascoltate e cantate assieme al coro ma anche cantate a mo' di karaoke. Per questo vengono messi a disposizione anche degli "strumenti" da ritagliare dalle pagine del libro come un biglietto di invito da fotocopiare ed inviare agli amici per la serata del karaoke, due palette per le votazioni, un prospetto su cui riassumere chi passa le selezioni e chi no.

La storia raccontata nel cd merita un piccolo approfondimento. Si tratta della stessa storia che si legge tra le pagine ma è molto arricchita di ulteriori dettagli che la allungano al punto tale da permettere alla narrazione di durare la bellezza di 44 minuti (esclusa una sigletta iniziale): ben si capisce che non è facile tenere alta l'attenzione dei bambini per un così lungo periodo di tempo... Magri per ragazzini più grandi ci può stare (anche se ho i miei dubbi) ma per i miei bimbi, che sono più piccini, la narrazione seppur simpatica e ricca di particolari, è troppo lunga. Il fatto, poi, che sia un racconto arricchito di particolari non permette ai piccoli lettori (che sapessero leggere, non è il caso dei miei bimbi) di seguire il racconto sul libro visto che alcune parti mancano.
Si tratta di un libro che fa parte della collana PIEMME Junior e questa storia è la numero 1. Complessivamente la collana è composta da otto storie di questo tipo, sempre con cd e attività varie. Ognuna con gli stessi protagonisti del mondo di Stilton ma con una diversa storia.
A proposito di storia. Un accenno agli avvenimenti narrati. Si parla di una vincita al Tototopo e si parla di un'improvvisa ricchezza di Trappola, cugino di Geronimo.

La storia ha inizio nel locale più "in" della città: La Pantegana de Copacabana... Una storia che narra di ricchezze improvvise, di parentele dimenticate e recuperate, di fallimenti, di fortuna e di sfortuna. Una storiella molto simpatica che merita di essere letta (o ascoltata, dipende dai gusti).
***
Per mille mozzarelle... ho vinto al Tototopo!
Geronimo Stilton
Piemme Junior - audiolibro
12.50 euro

2 commenti:

  1. Ciao Stefania,
    è davvero una piacevole sorpresa trovare un blog dedicato ai libri...per grandi e piccini!
    Io che ho due bambini e amo leggere verrò a sbirciare spesso.
    A presto,
    Debora

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora... Ti ringrazio per l'apprezzamento. In effetti in giro si trovano tante recensioni di libri "da grandi" ma per i piccini si fa sempre fatica a scegliere il libro giusto... Spero di dare una mano a chi volesse comprare un libro ad un bimbo... Sperando che coloro che regalano libri (a piccoli e a grandi) siano sempre di più!

    RispondiElimina