mercoledì 29 settembre 2010

Una rana per amica

Dopo aver pianto disperatamente nel momento in cui la mamma se ne andava verso l'uscita della scuola, dopo aver atteso davanti alla finestra che tornasse indietro e lo riportasse a casa, anche per il mio piccoletto iniziano giornate più tranquille alla Scuola per l'Infanzia. L'inserimento procede pian pianino ma con buoni risultati.

Stamattina abbiamo trovato la tecnica giusta per evitare pianti a non finire: la mamma accompagna i bimbi davanti alla porta della scuola ma non varca la soglia... E' la sorellina maggiore che accompagna il piccoletto nella sua aula e l'aiuta a sistemare le sue cose. Lei si sente grande ed utile, lui - anche se si gira verso la mamma un paio di volte prima di dire un "ciao" convinto - non piange più.



Oggi, poi, è arrivato anche il suo primo "lavoro" da grande... Il piccoletto è uscito dalla sua aula, alla fine della mattinata, sventolando una simpatica rana tutta verde, realizzata a scuola con le maestre. "E' il mio lavoro", ha detto orgoglioso e l'ha appeso in cucina in attesa di farlo vedere alla sorellina che rientrerà tra poco più di un'oretta e a papy che invece rientrerà per cena.
Mi ha raccontato di aver usato la colla e di aver appicciato i pezzetti colorati tutto da solo...

Orgoglioso, con gli occhi accesi di una luce nuova, il mio piccino sembra tranquillo ed anche la sua mamma lo è... Più di ieri, dell'altro ieri e della settimana scorsa... Ma eravamo solo agli inizi.

E tu, ce l'hai una rana per amica?

2 commenti:

  1. Che carina! Sono proprio contenta che il tuo piccolino si stia abituando alla scuola materna! Anche il mio Topo si diverte, anche se la mattina ancora bisogna convincerlo ad entrare in aula.

    RispondiElimina
  2. bene, dai, ce l'abbiamo quasi fatta! anche per noi procede tutto bene. un abbraccio
    Che teneri i loro lavoretti...ho una scatola piena, non riesco a buttarne neanche uno!

    RispondiElimina