giovedì 17 giugno 2021

Una nuova vita. La saga dei Fontamara (V. Cebeni)

 

Siamo a Cuba, negli anni Trenta. 

Eva Morris, rimasta vedova dell'amato marito Fernando Fontamara, si vede minacciata da vicino da una persona potente che arriva dritta dal suo passato. Deve andarsene da quel posto per proteggersi e per proteggere la sua famiglia. La destinazione che ha davanti agli occhi è lontana: Roma, presso suo cognato. Eva e i suoi quattro figli - Gabriel, Diana, Myriam e Clio - sanno di allontanarsi da una terra che ha lasciato un segno profondo nella loro vita e nella loro anima e sanno anche che potrebbe essere per sempre. Non vuole rassegnarsi a ciò sua cognata Lia, partita con loro, ma ben presto la realtà sarà chiara anche per lei. A Cuba probabilmente non torneranno più e dovranno adattarsi ad un'altra vita, un'altra situazione politica che, peraltro, è piuttosto preoccupante, ad un altro modo di fare e di concepire i rapporti interpersonali.

Nonostante un'accoglienza calorosa, i parenti italiani dimostreranno subito insofferenza per la nuova situazione e la convivenza non sarà affatto facile.

Dalla necessità di una convivenza forzata prende le mosse una storia intensa, resa in modo molto efficace dalla penna dell'autrice che sa rendere coinvolgenti anche i momenti apparentemente meno importanti. Scrive bene, Valentina Cebeni, mettendo tanta cura nelle descrizioni fornendo dettagli che contribuiscono a dipingere un'immagine dopo l'altra e a rendere situazioni ed emozioni alla perfezione. La sua penna scorre tra le vite dei protagonisti tracciandone la personalità con delicatezza anche quando emergono stati d'animo tutt'altro che sereni e positivi. Ne viene fuori una storia appassionante che vede le donne dalla famiglia Fontamara in prima linea. Sono loro, le donne, le grandi protagoniste: donne appassionate, capaci di prendere decisioni importanti ma anche fragili, sole, innamorate... Donne che catturano il lettore e lo costringono a vivere le loro stesse emozioni, le loro paure, a gioire per le loro conquiste e a soffrire per le loro perdite.

Tra i personaggi maschili non posso non citare Tommaso, cognato di Eva, che incarna tutta la sofferenza che può portare sulle spalle un uomo che, in quella particolare epoca storica in cui il fascismo inizia a farla da padrone, fa i conti con una sessualità fuori dai canoni e, per questo, allontato da un padre che non ha voluto più saperne di lui. Tommaso è un giovane intelligente, sensibile, attento agli altri ma vive un'esistenza tormentata, tanto più alla luce di un regime che di persone come lui non sa che farsene. Anzi, a dire il vero sa che farsene, a colpi di pugni e manganelli!

E poi Gabriel: il figlio maschio di Eva e Fernando, l'anima poetica, lo spirito romantico della famiglia, incapace di accettare quello che il regime vorrebbe imporre (come tutta la famiglia cubana, a dire il vero, in modo più o meno evidente). 

Anche Giacomo merita di essere citato. Fratello di Tommaso, Lia e del compianto Fernando, mostrerà ben presto la sua faccia e tutta la sua fragilità. Dietro una maschera fatta di arroganza e supponenza emerge una grande fragilità, un'insoddisfazione latente che ne ha segnato i comportamenti fino a farlo arrivare a toccare il fondo mettendo a repentaglio il futuro della sua famiglia e non solo.

Le donne meriterebbero tutte di essere citate, dalla prima all'ultima, dalla più anziana alla più piccina. Ognuna ha un ruolo importante nella storia e per ognuna si assiste ad importanti cambiamenti che trascinano il lettore tra amori, passioni, delusioni, illusioni, scelte drastiche, cadute, discese e risalite.

Tra destini che si intrecciano,  amori e tradimenti, con un passato che torna a pulsare violentemente nelle vene di Eva, tra problemi economici da gestire e legami che tendono a sfilacciarsi inesorabilmente, il ruolo delle donne della famiglia Fontamara sarà fondamentale, su uno sfondo storico sempre più nero. 

La saga dei Fontamara è appassionante e coinvolgente. Più che consigliata.
***
Una nuova vita. La saga dei Fontamara
Valentina Cebeni
Sperling&Kupfer
621 pagine
18.90 euro copertina rigida, 9.90 Kindle

2 commenti:

  1. Grazie Stefania, sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto. Personaggi molto ben delineati e credibili in una storia che fa riflettere sulle scelte che si devono fare, un giorno dopo l'altro, per proteggere le persone che si amano.

      Elimina