Buone le intenzioni e, soprattutto, lo scopo terapeutico (che l'autore stesso dichiara) che può avere la scrittura per chi si trova a vivere un periodo delicato della propria vita.
Gli sviluppi sono, secondo il mio parere, molto affrettati e poco approfonditi soprattutto se si pensa alla tematica che viene affrontata, quella dei disturbi alimentari.
Nicolas Paolizzi racconta un amore adolescenziale, quello tra Nicole e Marco, rispettivamente 15 e 17 anni. Un amore nato grazie ai social per cui una storia molto moderna che si porta dietro le difficoltà legate alle distanze tra due giovani che vorrebbero abbatterle in fretta ma che devono, comunque, fare i conti con la realtà.
È una storia d'amore che nasce in fretta e si alimenta ancora più in fretta, proprio come avviene a quell'età quando tutto è amplificato e tutto è rapido, sia l'ascesa che la discesa.
L'autore è molto giovane e credo che debba maturare parecchio prima di poter dare spessore ad un romanzo. I personaggi sono solo tratteggiati e si lascia molto spazio a frasi romantiche, quelle d'effetto che possono essere efficaci on line nei post quotidiani ma che calate in un romanzo, sempre secondo il mio parere, appaiono troppo superficiali se non sono seguite da una trama approfondita e da personaggi ben delineati.
Nicole è una ragazzina che non ha una famiglia alle spalle e già questo basterebbe per mettere tanta carne al fuoco dal punto di vista della sua personalità. Invece l'aspetto dei legami familiari non è affatto approfondito e solo di sfuggita di parla di una madre poco presente e poco attenta e di un padre praticamene assente. Se poi si pensa ai problemi che la ragazzina ha con il cibo, con l'accettazione del suo corpo di materiale per tracciare i contorni di un personaggio ben strutturato ci sarebbero tutti.
Di Marco viene detto ben poco. Non si capisce molto della sua personalità che non è nemmeno accennata e questo mi dispiace perchè credo che avrebbe delle buone potenzialità per esprimersi.
È un libro che si legge in fretta, che può piacere alle ragazzine che magari conoscono l'autore per via dei posti sui profili social dove, come accennavo sopra, frasi d'effetto fanno sempre presa soprattutto su chi vive l'età adolescenziale. Però nello strutturare un romanzo credo che serva qualche cosa di più. Quel di più che Nicolas mi auguro acquisisca maturando. Punta molto sui sentimenti quando, secondo me, avrebbe potuto approfondire altro dando un diverso spessore al romanzo.
***
Ti avrei dato tutto
Nicolas Paolizzi
Rizzoli editore
165 pagine
15.90 copertina flessibile, 7.99 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento