Devo assolutamente leggere il terzo volume! Debiti di sangue, letto in collaborazione con Thrillernord, narra una storia che mi ha saputo catturare e che mi ha lasciata con una curiosità addosso che devo assolutamente soddisfare. Spero presto.
Si tratta del secondo libro che ha per protagonista David Vázquez che - me ne sono resa conto andando avanti con la lettura - ha già avuto molto da dire in un volume precedente.
Il primo me lo sono persa (haimè!) ma intendo recuperarlo al più presto perché la storia mi ha coinvolta ed ora ho bisogno di conoscere tutti i dettagli di una situazione che, in ogni caso, viene riproposta seppur in sintesi in questo secondo volume e non penalizza affatto il lettore che, come me, avesse iniziato saltando uno step.L'ispettore è alle prese con un'indagine complessa che si snoda attorno al mondo della finanza e delle banche. La morte di Jorge Viamonte presidente della Banca Ispano-Francese. Una morte a cui ne seguirà un'altra, di una persona molto vicina a Viamonte e legata a doppio filo alla stessa banca. Non un caso, di questo Vázquez è certo. E mentre lui è impegnato, con la sua squadra, a seguire le tracce che si intrecciano con spostamenti di fondi, conti su banche straniere e pratiche bancarie tutt'altro che pulite, su un altro binario va avanti una storia parallela ma anch'essa legata alla figura di Vázquez.
È la storia della sua compagna, Irene Ochoa che si snoda alle sue spalle in maniera disperata con il continuo tentativo di cancellare un passato che vorrebbe archiviare ma che torna, prima in punta di piedi e poi con sempre maggiore violenza, a chiedere il conto. Il suo passato è riassunto in poche pagine ma sufficienti a richiamare quanto accaduto nel primo volume e ad inquadrare alla perfezione il personaggio: una donna tormentata, che lotta quotidianamente per nascondere la sua vera indole e che riesce a trovare pace - ammesso che la si possa considerare tale - nei pochi momenti di intimità con quell'uomo che vorrebbe un futuro accanto a lei ma che è costretta ad ingannare, un giorno dopo l'altro.
Dietro ad ogni bacio, ad ogni abbraccio, ad ogni promessa Irene nasconde un passato terribile che è disposta a tutto pur di cancellare e consegnare all'oblio. Irene sa che per chiudere definitivamente la porta sul suo passato deve fare delle scelte drastiche ed è pronta a farle.
Tra le due storie devo ammettere che quella che mi ha catturata maggiormente è proprio quella che si consuma tra le pareti della casa che Vázquez e la sua donna condividono. L'indagine nel mondo degli investimenti bancari è ben costruita, funzionano gli ingranaggi che vedono come protagonista la squadra di Vázquez ma ciò che mi ha maggiormente tenuta in sospeso sono le vicende che riguardano Irene.
Scrittura fluida, suspense fino all'ultima pagina in una storia, o meglio in una doppia storia, che cattura.
Non è la prima volta che mi capita di leggere un libro di una serie senza partire dall'inizio e devo ammettere di avere una gran curiosità sui trascorsi di Irene e di David per cui intendo recuperare il primo volume, in attesa del terzo, che non intendo perdere.
***
Debiti di sangue
Susana Rodríguez Lezaun
Elliot editore
416 pagine
18.50 copertina flessibile, 12.99 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento