venerdì 29 aprile 2016

Il web è nostro (A. Fogarolo) - Venerdì del libro

Una guida per ragazzi svegli che mi piacerebbe vedere in ogni casa in cui c'è qualcuno che usa la rete. Ragazza/o o adulto che sia. 
O meglio, che mi piacerebbe vedere tra le mani, in lettura, di ragazzi e non solo.
Perchè anche agli adulti avere una guida così chiara e semplice ma allo stesso tempo importante non farebbe di certo male!
Il web è nostro, la guida per ragazzi svegli scritta da Anna Fogarolo ed edita da Erickson nella collana Capire con il cuore è un concentrato di informazioni preziosissime che - ne sono convinta - non tutti coloro che navigano nella rete conoscono.

E' un guida scritta pensando, come destinatari privilegiati, i più giovani. Viene raccontata una storia che non è affatto lontana da ciò che può succedere nella realtà a chi usa internet, social network annessi e connessi. Una storia in cui i protagonisti sono dei ragazzini che somigliano molto ai nostri figli, compiono gli stessi errori che i nostri figli potrebbero compiere ed hanno bisogno di conoscere nozioni importanti, proprio come i nostri figli!

Nelle more del racconto vengono proposti degli approfondimenti, fornite delle spiegazioni che non sono mai pesanti e che li aiutano a comprendere le potenzialità ma anche i rischi di un uso sconsiderato della rete.
Fumetti, quiz, laboratori, proposte di attività si alternano al racconto e questo rende il libro molto dinamico e davvero stimolante per chi ha, ovviamente, orecchi per sentire. Perchè se un giovane lettore un po' presuntuoso, certo di sapere tutto, approccia questa lettura come se si dicessero cose scontate allora qualche cosa potrebbe andare perduto.
Diverso è il discorso, invece, di un lettore che voglia avere gli strumenti necessari per avere maggiore consapevolezza nell'uso della rete e per sfruttarne appieno le potenzialità tenendosi alla larga dei tanti pericoli che sono celati dietro ad un www.

Devo dire che alcuni concetti sono ripetuti più volte e c'è il rischio di considerare l'autrice ripetitiva ad una lettura superficiale. Io mi sento di dire, invece, che ripetere in più punti di non sfare un uso sconsiderato di foto, video e immagini sia solo un rafforzativo per creare maggiore consapevolezza nel lettore più giovane.  

Testo scritto in modo scorrevole, chiaro ed efficace, mai banale, suggerisco questa lettura per il Venerdì del libro di oggi.

Nelle ultime pagine vengono proposti numeri e siti utili...

 ...e non manca un glossario utile per dialogare con adulti che non siano troppo moderni sul fronte delle tecnologie, in modo da potersi capire senza dover ricorrere ad un interprete!
Molto utile per gli adulti anche la parte finale, nella quale vengono forniti dei suggerimenti tutt'altro che scontati, per stare accanto ai nativi digitali aiutandoli ad imparare ad usare il web senza rischi, per diventare dei fruitori consapevoli delle sue infinite potenzialità. Sono indicati anche alcuni campanelli d'allarme, comportamenti che dovrebbero farci drizzare le antenne in modo particolare. Ho trovato questa guida molto utile. Io non sono del tutto digiuna di argomenti legati ad un uso consapevole della rete. Ho sempre cercato di essere informata per poter essere io un fruitore consapevole dalla rete ed essere, poi, un buon compagno di viaggio per i miei figli. 
Eppure, ho davvero trovato utile una lettura di questo tipo. Lettura che consiglio ai giovani ma anche agli adulti senza vergogna. Come dice l'autrice, nessuno di noi è nato imparato e non ci si deve vergognare nel cercare di conoscere, o conoscere meglio, ciò con cui si ha poca dimestichezza o che si vorrebbe approfondire.
 
Con questo libro partecipo alla Challenge Le Lgs sfidano i lettori.
Per la seconda tappa propongo questa lettura per il raggiungimento dell'obiettivo n.1: un libro pubblicato nel 2016.
***
Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli
Anna Fogarolo
Erickson editore - Collana Capire con il cuore
euro 15.00 disponibile qui a prezzo scontato

8 commenti:

  1. Davvero un ottimo suggerimento! io adoro internet e non so come farei senza, lo vedo come uno strumento potentissimo per allargare i propri orizzonti e saziare la propria curiosità quindi avrei difficoltà ad elencare e mettere in allerta Sofia su tutti i possibili aspetti negativi! ben vengano allora questi libri educativi!
    l'ho già segnato nella lista! grazie mille! :-)
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono un sacco di spunti per riflettere. Lo consiglio davvero.

      Elimina
  2. Ciao Stefania, che bella proposta!!! Molto utile! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso si pensa di sapere tutto, libri così ci fanno capire che anche gli adulti hanno qualcosa da imparare.

      Elimina
  3. Grazie mille, la tua recensione mi ha commossa. Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Che piacere averti qui. Quando un libro non mi piace lo dico chiaramente. Con delicatezza e tatto, ma lo dico. Quando mi piace, lo suggerisco caldamnente, come in questo caso. Grazie per questo ottimo strumento di conoscenza.

      Elimina
  4. Grazie mille, la tua recensione mi ha commossa. Anna

    RispondiElimina
  5. Quando ho trovato il dottor Wealthy avevo un disperato bisogno di riportare indietro il mio ex amante. Mi ha lasciato per un'altra donna. È successo così in fretta e non ho avuto voce in capitolo sulla situazione. Mi ha appena scaricato dopo 3 anni senza alcuna spiegazione. Ho contattato il dottor Wealthy e lui mi ha detto cosa dovevo fare prima che potesse aiutarmi e ho fatto quello che mi aveva detto di fare, dopo aver fornito ciò che voleva, ha lanciato un incantesimo d'amore per aiutarci a tornare insieme. Poco dopo aver fatto il suo incantesimo, il mio ragazzo ha iniziato a scrivermi di nuovo e si è sentito orribile per quello che mi ha appena fatto passare. Ha detto che ero la persona più importante della sua vita e ora lo sa. Ci siamo trasferiti insieme ed è stato più aperto con me di prima e ha iniziato a passare più tempo con me rispetto a prima. Da quando il dottor Wealthy mi ha aiutato, il mio partner è molto stabile, fedele e più vicino a me di prima. Consiglio vivamente Dr.Wealthy a chiunque abbia bisogno di aiuto. E-mail: wealthylovespell@gmail.com. Chiamalo o aggiungilo su whatsapp tramite: +2348105150446 PAGINA DEL BLOG Dr.Wealthy: Blog: https://wealthylovespell.blogspot.com

    RispondiElimina