venerdì 18 dicembre 2015

Principesse dimenticate o sconosciute (P. Leehermeier - R. Dautremer) - Venerdì del libro

Il suo prezzo di copertina è di 24.00 euro... e li vale tutti.
Il libro Principesse dimenticate o sconosciute è bellissimo! Bello, bello, bello davvero.
Mi ero innamorata a prima vista qualche tempo fa alla fiera del libro di Bologna e, anche se a distanza di tempo da allora, è arrivato di recente a casa nostra.
Non posso limitarmi a dire che è stato regalato a mia figlia per il suo compleanno perchè è una mezza verità. 
La verità "vera" è che l'ho comprato io per conto di mia madre che poi l'ha regalato a mia figlia ma su mia precisa indicazione perchè... ok, lo ammetto... prima di pensare se potesse piacere a lei ero cerca che piacesse a me!
Bhè, è stato davvero un bellissimo regalo visto che mia figlia l'ha molto apprezzato e lo ha letto con attenzione e curiosità. Non l'ha letto tutto, sono parecchie pagine con tante informazioni, ma quel che ha letto l'ha proprio soddisfatta.

Intanto, prima di passare al contenuto, è un libro che si presenta davvero molto bene: bellissime immagini, pagine grandi, nel complesso pesante tanto da dare proprio l'impressione di contenere qualche cosa di prezioso.
Le immagini dono davvero belle e catturano al primo sguardo. Colori, forme, dettagli... molto belle. 

Poi il testo. O meglio... i testi... Vengono proposte storie di principesse poco conosciute (o del tutto sconosciute o, appunto, dimenticate) con tantissimi dettagli e curiosità. 
Vengono fornite guide pratiche per conoscere a fondo le principesse....

...e poi spiegazioni sulle abitudini delle principesse con tanto di disegni (come ad esempio il linguaggio dei ventagli)...
...ed ancora disegnini esplicativi...
 ...e alla fine tante, tante informazioni sui modi di dire riferiti alle principesse, un test per verificare la propria conoscenza sul loro mondo, i proverbi che hanno a che fare con loro, ed un doppio indice: uno analitico ed uno dei contenuti.

Trovo che sia un libro originale, ben fatto, particolare da leggere ed osservare, da rileggere ed amare sia da parte delle lettrici più romantiche ma anche da coloro che, pur non essendo tali, sono curiose rispetto a questo al mondo principesco.

Lo segnalo in questo Venerdì del libro pre-natalizio sperando anche di essere utile a chi ancora avesse un regalo da fare: costicchia, è vero, ma merita! E credo che verrebbe apprezzato anche da lettrici un po' più cresciutelle.

11 commenti:

  1. Che libro originale! Forse come dici tu è adatto a bambine più grandicelle, lo terrò da conto per eventuali regali...grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Un libro che potrebbe piacere alla mia quasi ottenne... me lo tengo a mente per qualche occasione! Davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia lo sta leggendo pian pianino... (ed io con lei)

      Elimina
  3. Preso tempo fa alla biblioteca comunale della mia città, anche io più per interesse personale che per mia figlia, che, allora quattrenne, non posso dire che ne abbia saputo apprezzare la cifra ironica di tutti i riferimenti. Però, da accanita divoratrice di vicende principesche, ha apprezzato comunque, e siamo incredibilmente riuscite ad arrivare fino alla fine.
    Molto complesso ma sfizioso. Volevo parlarne anch'io da tempo, ma poi non sono mai riuscita a farlo.
    Bel suggerimento!
    A presto! 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è una lettura semplicissima... ma è me è piaciuto tantissimo ;-)

      Elimina
  4. Preso tempo fa alla biblioteca comunale della mia città, anche io più per interesse personale che per mia figlia, che, allora quattrenne, non posso dire che ne abbia saputo apprezzare la cifra ironica di tutti i riferimenti. Però, da accanita divoratrice di vicende principesche, ha apprezzato comunque, e siamo incredibilmente riuscite ad arrivare fino alla fine.
    Molto complesso ma sfizioso. Volevo parlarne anch'io da tempo, ma poi non sono mai riuscita a farlo.
    Bel suggerimento!
    A presto! 😃

    RispondiElimina
  5. Che bello!!! In effetti, lo vorrei per me!!!

    RispondiElimina
  6. Questo libro è bellissimo *-*
    Non ce l'ho e non l'ho letto, ma le illustrazioni sembrano favolose, e mi piace anche il tema trattato. Grazie per avermelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
  7. Torno a commentare qui per scriverti che ho avuto il piacere di vedere una mostra dei disegni di questa illustratrice e un cartone Tratto da un altro suo libro, che infatti consiglio per questo venerdì del libro!

    RispondiElimina