Teresa Papavero me l'immagino un po' con il fisico di Olivia di Braccio di Ferro a prescindere dalla descrizioni che Chiara Moscardelli ne fa. Non so come mai ma l'ho fissata in mente con quell'aspetto: una spilungona secca secca ma so bene che la mia idea non è affatto verosimile con l'idea di lei che ha l'autrice. Con questo non voglio dire che le descrizioni dei personaggi da parte della penna dell'autrice non siano efficaci. No no, sono io che preferisco immaginarla così: probabilmente per via del suo modo di comportarsi, per il suo nome - non so - o per la nonchalance con cui affronta situazioni più grandi di lei.
In questo secondo volume della serie la giovane Papavero è alle prese con lavori di ristrutturazione del suo B&B ed è proprio durante le operazioni necessarie per ridargli nuova vita che spunta uno scheletro da un'intercapedine. Simpaticissimi gli amici di lei che con la loro cadenza (Strangolagalli è una località realmente esistente in provincia di Frosinone) strappano più di un sorriso.
Il mistero che Teresa si trova ad avere per le mani è tutt'altro che semplice e rimanda ad una difficile realtà che, dietro alla leggerezza di alcuni passaggi, fa riflettere.
Non è una storia che fa sorridere più di tanto (quando c'è di mezzo uno scheletro vuol dire che c'è stato un cadavere per cui non sarebbe comunque niente di divertente... ma stavolta le circostanze portano in una direzione ben precisa) nonostante la leggerezza che caratterizza lo stile della Moscardelli e devo anche ammettere che stavolta la nostra Teresa si trova oggettivamente in una situazione di pericolo nella quale si infila per seguire le tracce che le si palesano sotto gli occhi.
Più che nel volume precedente assume un ruolo importante suo padre ed anche l'aspetto sentimentale che la riguarda ma le attenzioni del lettore - le mie nello specifico - restano concentrate sul caso. E va ricordato che lei non è un commissario, un ispettore o altro. Niente di più di una donna curiosa, capace di tenere a mente dettagli che ad altri abitualmente sfuggono e sempre pronta a fare la sua parte per arrivare alla verità tanto più in questo caso visto che il suo coinvolgimento emotivo è molto profondo.
Ps: non lasciamoci depistare dalla copertina un po' frou frou.***
Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine
Chiara Moscardelli
Giunti editore
288 pagine
16 euro copertina flessibile, Kindle Unlimited
Nessun commento:
Posta un commento