martedì 25 ottobre 2022

Nudo maschile in arancione e giallo (A. Fullin)

 

Protagoniste della storia sono la pittura e storie d’amore non necessariamente convenzionali: una tra un uomo e una donna, una tra due donne ,una tra due uomini). Prende le mosse da una pittrice post – impressionista che parte con dipingere frutta e verdura per arrivare al nudo maschile. I corpi maschili le forniscono la giusta ispirazione . Il periodo storico da cui ci parte è quello degli anni dieci in Polonia ed i personaggi che si rincorrono sono molti e variopinti.

Si chiama Vanessa Borowski la nostra artista che, rimasta vedova da giovane e con il piccolo Mattia a carico, vuole fare dell’arte la sua vita. Per questo sceglie la città  di Wrocaw (nella Slesia) come sua destinazione, nel momento in cui i Russi saranno impegnati ad occupare Varsaia. È nella sua nuova città che incontra un carosello di personaggi.

Tra riferimenti storici (non troppo approfonditi, devo dire) relativi a paesi che conosco molto poco e con continui appigli a movimenti artistici dell’epoca ma anche a riferimenti cinematografici dell’epoca nonché delle fotografia, l’autore propone le vicende di personaggi che sono alternativamente tragici ed esilaranti.

Vengono narrate conquiste e perdite, scelte di vita dettate dalla passione ed altre dall’indifferenza il tutto in un vortice di emozioni legate a doppio filo al mondo dell’arte: e, si sa, quando si ha a che fare  con un artista, nulla scorre via in modo lineare. Figuriamoci se si ha a che fare con più di uno.

Lettura particolare, fuori dai miei canoni e che, onestamente, non mi ha lasciato molto. Non c’è un personaggio che mi abbia trasmesso emozioni particolari e credo che sarà una di quelle che verrà rimossa all’istante dalla mia memoria. La copertina, però, mi resterà in mente e mi farà pensare a qualche cosa di diverso da quello che tra le pagine di questo libro ho trovato.

Una curiosità proprio sulla copertina e sul titolo… Ho aspettato, pagina dopo pagina, di capire da dove arrivasse quella vasca da bagno rosa… non ricordo se fosse proprio rosa ma c’è in uno degli episodi forse più simpatici. Ed il titolo… un richiamo all’amore dell’artista per il nudo maschile e per i colori. Io l’ho interpretato così.

***
Nudo maschile in giallo e arancione
Alessandro Fullin
Manni editore
160 pagine
15.00 euro copertina flessibile, 7.99 Kindle 

Nessun commento:

Posta un commento