Mai invito fu più adatto di quello che arriva dal titolo dell'ultimo albo illustrato con testi di Guia Risari e illustrazioni di Daniela Iride Murgia, edito da Edizioni Corsare.
In una giornata come tante, quando non si ha niente da fare, quando non ci sono avvenimenti particolari all'orizzonte può capitare qualche cosa di inaspettato in giardino.
Ci si può imbattere in qualche cosa che inviti a guardare oltre, ad andare avanti, a salire in alto, sempre più in alto. Può anche capitare di non sapere bene cosa ci sia oltre, avanti, sopra. E si potrebbe anche decidere di affrontare quest'avventura non da soli ma in compagnia. Si possono superare le paure o, almeno, si può provare a farlo. E, soprattutto, si possono esplorare nuovi territori, vivere nuove emozioni, nuove avventure.
Capita, così, che con un po' di coraggio, quella che era una giornata piatta e apparentemente uguale a tutte le altre possa diventare qualche cosa di diverso e prezioso. Con il gran bagaglio di emozioni che tutto ciò comporta.
In un periodo in cui la noia la fa da padrona, quando si rischia di perdere entusiasmo, allegria, buona volontà, il libro Avanti tutta! è un invito a raccogliere armi e bagagli e guardare oltre. Con fiducia.
Le illustrazioni propongono tanti dettagli - sia di forma che di colore - che non propongono un mondo tutto rosa o fatto di zucchero filato. No no. E' un mondo fatto di ombre e luci, tracciato con una penna molto particolare, abile nel rendere situazioni ed emozioni nell'insieme così come nel più piccolo particolare.
Una storia che invita ad andare avanti ma non da soli. Avanti tutta, sì. Ma non da soli.
Potrebbe esserci un messaggio più azzeccato in questo particolare periodo storico? Un assunto valido sempre, è chiaro. Ma oggi più che mai.
***
Avanti tutta!
Guia Risari - Daniela Iride Murgia
Edizioni Corsare
18.00 euro copertina rigida
Nessun commento:
Posta un commento