Mi ero ripromessa di continuare la lettura del ciclo dei Guerrieri del Sole ed eccomi qui, a condividere le mie impressioni dopo aver letto il secondo volume della serie di Barbara Repetto, La promessa del drago.
Dopo un addestramento lungo tre anni, nel corso del quale il giovane Cederik ha vissuto con ser Nemo senza una fissa dimora, è tempo di cambiamenti. Cederik è maturato, ora ha 17 anni e viene asservito dal suo ruolo di servitore ed ha la possibilità di scegliere se continuare a seguire il suo maestro o se intraprendere la propria strada. Sceglie di restare accanto a quell'uomo che inizia a conoscere un po' di più: è un cavaliere di stirpe reale che ha un regno da riscattare. Ha una storia alle spalle ed una doppia missione: riportare il legittimo erede sul trono che è stato strappato alla sua famiglia ma, prima, ritrovare la sua amata.
E' proprio per questa missione che Cederik parte giurando fedeltà a quel maestro che lo ha aiutato a ritrovare la sua identità di cavaliere e gli ha restituito libertà e dignità. Ha sempre ben in mente la sua missione: vendicare la sua famiglia trucidata anni prima e tornare a dare lustro ad un regno, il Regno di Kiev, i cui abitanti sono conosciuti nel circondario come selvaggi ma, allo stesso tempo, indomiti.
In questa seconda avventura ho trovato maggiore azione - se non altro non sono sempre e solo Cederik e ser Nemo i protagonisti, come avvenuto nel precedente - ma in alcuni passaggi ho trovato la storia un po' troppo lenta e farcita di dettagli che potevano essere evitati. Onestamente credo che mettendo insieme il primo e secondo volume, liberati di alcuni passaggi un po' troppo lenti, si sarebbe potuto avere un unico romanzo più efficace ed avvincente. Ho avuto l'impressione che questo secondo volume avesse molte più pagine di quelle che effettivamente ha... segno che la lettura è andata avanti più a rilento del previsto.
A Cederik viene affidato un compito importante e Sir Nemo è convinto che sia pronto per badare a sé stesso e non solo.
Io, onestamente, non ho mai perso di vista il fatto che fosse comunque un ragazzino di diciassette anni per cui alcuni atteggiamenti un po' troppo avventati, scelte frettolose ed ingenue non mi sono sembrate ingenuità dell'autrice quanto situazioni che ben si addicono a ragazzini della sua età, pur se ben forgiati e se plasmati come cavalieri. Temerario e ribelle: quale diciassettenne con una spada nel fodero della cintola, preparato a dovere per affrontare avversari non lo sarebbe? E' pur sempre un ragazzino alle prese con la sua prima, vera avventura. In solitaria, per di più. E se questa temerarietà, in concreto, corrisponde ad un pizzico di pazzia (perché tale è, in alcune circostante) ci può stare. Fa fatica a tenere buono il lupo che sente nel suo intimo, quel lupo che lo porterebbe ad essere molto più impulsivo di quanto, in effetti, non sia. Ed è tutto un dire!
Non manca quel pizzico di magia che risolve alcune situazioni e che si respira nell'aria dall'inizio alla fine del racconto. Un racconto che non è autoconclusivo e che lascia in sospeso il lettore che è costretto a leggere il volume successivo per chiudere il cerchio.
Mi è piaciuto lo stile di scrittura, quel lessico ricercato appartenente ad altri tempi quando ci si dava del lei in senso di rispetto. E, soprattutto, di semplice comprensione pur nell'essere ricercato: uno stile di scrittura perfetto per giovani lettori che vogliano vivere un'avventura tra boschi, regni e cavalieri.
Non è un capolavoro ma, a questo punto, sono curiosa di sapere come andrà a finire e, soprattutto, se fa tesoro di un assunto sempre valido, in ogni epoca e soprattutto in riferimento a persone che si conoscono poco:
(...) è molto semplice incorrere in errori di giudizio quando non si è correttamente informati.
Lettura di evasione, senza troppe pretese, di puro intrattenimento e senza alcuna ambizione di essere un romanzo storico. Non lo è. Basta tenerlo presente.
***
La promessa del drago
Barbara Repetto
184 pagine
9.99 euro copertina flessibile - Kindle Unlimited
Nessun commento:
Posta un commento