Un giorno avrei vendicato la mia terra. Un giorno avrei riportato la giustizia a Kien. Il mio fine ultimo era sempre stato quello. E non importava quanto altro sangue avrei versato, o quante altre volte avrei dovuto chinare la testa. Avevo fatto un giuramento e l'avrei onorato a qualunque costo.
Cederik, nato nella più autorevole casata di Kien, in una maledetta notte di fuoco e sangue ha perso tutto: famiglia, averi, titolo. Ora, dopo essere stato istruito da Ser Nemo, è un guerriero ed ha una missione da compiere: ricondurre la promessa sposa del suo compagno e maestro ad Arienam, sana e salva.
Nel terzo libro de Il ciclo dei guerrieri del sole Cederik è in pronto a ripartire verso Arienam dove lo aspetta il suo amico e maestro Ser Nemo. Con lui, oltre alla bella Gwen (donna di Ser Nemo), un esercito di duecento uomini che gli viene messo a disposizione da un alleato che non avrebbe mai immaginato di incontrare ( e che, a dire il vero, gli dà un po' sui nervi anche per il trattamento che gli ha riservato). Quello stesso sovrano che, nel capitolo precedente, lo aveva quasi giustiziato.
Ma non sono davvero tutti dalla sua parte?
O c'è qualche avversità da affrontare anche per via di qualcuno che gli è accanto come alleato?
Quello che è certo è che troverà il modo di affezionarsi ad un ragazzino che gli ricordava molto sé stesso di qualche anno prima quando la costanza e la severità del suo maestro lo fecero diventare quello che è ora: un uomo, pronto a combattere per i suoi ideali.
Altrettanto certo è che, come mai primi di allora, qualcosa di diverso dalla vendetta accenderà il suo cuore: due occhi di cerbiatta e capelli raccolti in trecce scure.
Il viaggio riserverà delle sorprese - sarebbe stato troppo bello pensare che, a fronte di un'andata tanto turbolenta, il ritorno potesse essere tranquillo - e Cederick dovrà dimostrare in più occasioni il suo valore prima di arrivare a destinazione.
E poi, cosa lo attenderà una volta giunto a destinazione ad Arienam?
Troveranno ancora qualche cosa da difendere?
Cederick riuscirà a ricongiungersi con il suo amico e maestro?
E sarebbe riuscito ad onorare il suo giuramento?
In questo terzo capitolo arriva maggiore azione, maggiore tensione visto che si arriva nel momento decisivo della storia. Ma devo anche dire che in alcuni passaggi ho avuto l'idea che si portasse un po' per le lunghe una storia che avrebbe potuto risolversi più in fretta. Si è dato più spazio ai contrasti interni, con il nuovo esercito arrivato in aiuto a Nemo e a tutti gli altri che non alla guerra vera e propria, quella per riconquistare il trono.
Si è anche insistito molto sulla gran fatica che Cederick, il lupo indomito, ha sempre fatto per dominare i suoi impulsi più violenti, quelli propri del suo carattere da lupo. Ad un certo punto questa cosa mi ha un po' indispettito... oramai è chiaro, lo si è capito in tutti e tre i capitoli, che Cederick ha sempre fatto molta fatica a dominarsi per cui ripeterlo più e più volte mi ha disturbata un po'. Ma niente di grave, nel complesso.
E per sapere come va a finire la storia... ancora una volta... to be continued!
***
Il coraggio del lupo
Barbara Repetto
212 pagine
Kindle Unlimited
Nessun commento:
Posta un commento