Sapevo a cosa andavo incontro nello scegliere di legger Beastly: un retelling de La bella e la bestia. Mi sarei aspettata, però, qualche cosa di più originale e meno scontato di quello che ho avuto tra le mani.
Un storia ben scritta, non lo nego. Un libro per ragazzi, adatto a giovani lettori sia per le tematiche proposte che per la terminologia utilizzata. E di questo devo dare merito all'autrice che avrebbe potuto tranquillamente calcare la mano se avesse voluto rendere la storia "rosa" più pesante.
Di cosa parliamo è presto detto.
Il nostro protagonista è Kyle: un ragazzino di 16 anni che è il più bello della scuola e sa di esserlo. Figlio di papà nel vero senso della parola, con un padre che tutto può grazie alle sue influenze e ai suoi soldi, è un ragazzo arrogante e irrispettoso, pronto a prendere in giro tutti soprattutto chi non rientra nei parametri di bellezza che si è dato. Ciò che più lo disturba e che più stuzzica la sua vena di bullo è proprio questo: chi non è bello - canoni di bellezza che ovviamente non sono fissati in modo universale ma che lui ha ben chiari in mente - viene trattato malissimo. Fino a che... la bruttina di turno non è una ragazzina come tutte le altre ma una strega che ha in serbo per lui un incantesimo: diventerà ciò che lui odia in più negli altri e solo a fronte di un profondo cambiamento d'amore l'incantesimo potrà essere spezzato.
Il seguito è facilmente immaginabile, seppur con i dovuti adattamenti: accanto a Kyle sarà protagonista una sua coetanea che viene ceduta alla bestia dal padre... etc. etc...
Mi aspettavo qualche cosa di più originale perchè ho dei precedenti di retelling molto più originali di questo. E' il caso di Stepsister e della serie Cronache Lunari con storie che mi sono piaciute molto di più. Probabilmente mi sono messa alla lettura con aspettative troppo alte.
A prescindere dall'originalità della storia (che è stata reinterpetata in modo un tantino banale) non mi è piaciuta la presentazione del protagonista: troppo brutale e frettolosa. Un ragazzino di 16 che si comporta in modo spregevole senza che si faccia alcun riferimento al perché possa comportarsi in questo modo. Un maggiore approfondimento dal punto di vista della psicologia del personaggio secondo me sarebbe stata necessaria se non altro per inquadrarlo meglio e non buttar lì come un mostro (perché tale è a prescindere dall'aspetto) accettato da tutti e rispettato perchè temuto. Un ragazzino abituato a porsi al di sopra di tutto e di tutti, Kyle. Improvvisamente tutto cambia e si ha la sensazione di stare davvero in un'altra storia. Tutto diventa più delicato, più magico, più ovattato con un vero mostro, dal punto di vista estetico stavolta, che si isola (o viene isolato) dal resto del mondo e che deve trovare l'amore entro due anni per poter cambiare le cose.
Se lo consiglio?
Facciamo così, diciamo a chi lo consiglio... Lo consiglio a lettori che vogliano leggere una storia d'amore non del tutto originale che riscalda il cuore se si pensa ai messaggi che lancia (saper guardare la vera bellezza nelle cose e nelle persone, apprezzare le piccole cose, imparare a rispettare gli altri ed accettarle per quello che sono, il vero amore trova la bellezza nell'animo e non nell'aspetto fisico) ma che è pur sempre una fiaba. Per chi ama la magia, per chi ama il lieto fine. Per chi vuole passare qualche ora senza troppo impegnarsi.
Per chi cerca qualche cosa di più originale, allora meglio di no.
***
Beastly
Alex Flinn
Giunti editore
384 pagine
7.29 euro copertina flessibile, 4.90 copertina rigida, 4.42 kindle
Nessun commento:
Posta un commento