martedì 14 aprile 2020

L'allieva (A. Gazzola)

Era da tempo che mi ripromettevo di leggere L'allieva di Alessia Gazzola ed è arrivato il momento.
Una serie, quella che ha per protagonista Alice Allevi, di cui ho sentito tanto parlare e che mi incuriosiva da un po'. Sono arrivata un tantino in ritardo rispetto all'uscita del libro che ha dato avvio alla serie ma i libri non hanno scadenza, giusto?

Mi sono così ritrovata alle prese con un personaggio che ho trovato decisamente originale: una specializzanda in medicina legale che è un tantino sbadatella ma che ama il suo lavoro ed ha delle doti che in pochi sono disposti ad ammettere o, addirittura, ad intravedere dietro la sua goffaggine.

Il suo lavoro quotidiano la mette davanti a cadaveri di ogni età e nell'istituto in cui lavora non gode della stima dei suoi superiori che non la considerano proprio tagliata per questo mestiere. Ma lei non molla. Riconosce i suoi limiti, sa di essere un po' pasticciona e, a dire il vero, si sottovaluta un bel po'. Ma non molla.

Sa che deve restare distaccata dai casi che le capitano letteralmente sotto le mani, è una delle primissime regole del suo lavoro quella di non lasciarsi coinvolgere ma nel momento in cui sul tavolo delle autopsie vede il cadavere di una giovane che ha avuto modo di conoscere giusto il giorno prima, mantenere le distanze e non lasciarsi coinvolgere è proprio difficile.

Giulia, la giovane morta, non è una vera e propria conoscente di Alice: l'ha conosciuta in un negozio dove le ha dato qualche consiglio per un acquisto e l'ha subito colpita per via della sua bellezza ma anche per una conversazione telefonica un po' concitata a cui ha assistito.

Non riesce proprio a restare indifferente e, tra un'amica e l'altra, tra un pasticcio e l'altro, Alice si trova non solo a cercare di capire cosa il cadavere dice dal punto di vista autoptico ma anche a cercare di fare chiarezza su cosa possa essere successo. Non è certo il suo compito, ma la sua curiosità, il suo spirito d'osservazione e la sua ricerca della verità hanno la meglio. Tutto ciò la porterà a contatto con equilibri familiari precari, con una situazione psicologica altrettanto precaria non solo per quanto riguarda la vittima. La porterà a correre dei rischi in prima persona, a commettere dei reati per la causa ed anche a rischiare di essere radiata dal suo ordine professionale. 

Il racconto legato al cadavere di Giulia si somma, per scelta dell'autrice, a vicende personali che scorrono in parallelo. Amicizie e questioni di cuore che alleggeriscono l'aspetto misterioso della storia e danno ad Alice un presente che spesso, nei racconti gialli, viene sacrificato. Il giallo si somma al romanzo rosa e devo dire che l'equilibrio è piuttosto piacevole.

La narrazione scorre senza problemi, i tanti termini specifici che dimostrano una particolare conoscenza dell'ambiente lavorativo di Alice da parte dell'autrice non rendono difficile la comprensione. Anzi, è gradevole avere a che fare con chi sa cosa scrive e sa esattamente dare quel tocco di professionalità alla dottoressa Allevi. Perchè, che lo voglia o no, distrazione o non distrazione, tale è Alice.

Alice è un personaggio che ispira simpatia e incontra anche qualcuno che riesce a capire che sotto quell'aspetto impacciato, sotto ai limiti della sua personalità dovuti alla goffaggine e alla distrazione, c'è una persona intelligente, acuta, dal forte spirito d'osservazione e particolarmente tenace. Dimostra sul campo queste sue caratteristiche anche se, a dire il vero, nessuno scommetterebbe su di lei. Nessuno o quasi.

Uno dei personaggi secondari che mi è piaciuto più di tutti è stata la sua coinquilina, Yukino. E' la custode della loro casa, come Alice stessa la definisce, è piccolina di corporatura ed il suo modo di parlare è adorabile. Simpatica nel suo modo di parlare, come se fosse una bambolina.

Una lettura gradevole, senza esagerazioni su scene macabre e senza calcare eccessivamente la mano sulle descrizioni legate alla morte della ragazza, stile gradevole e personaggio che mi ha strappato anche qualche sorriso.
***
L'allieva
Alessia Gazzola
Longanesi editore
384 pagine
12.00 euro copertina flessibile - 9.90 copertina rigida - 3.99 Kindle

3 commenti:

  1. Sono contenta che ti abbia tenuto piacevolmente compagnia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e mi è anche venuta voglia di recuperare la serie tv, cosa stranissima per me visto che non amo stare davanti alla televisione. Poi ti scopro un Arthur come quello del piccolo schermo e... niente... lo sogno la notte ;-)

      Elimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina