domenica 19 aprile 2020

La Piccola Farmacia Letteraria (E. Molini)

I libri possono aiutare a guarire le ferite dell'anima? 
Possono aiutare a riconquistare la fiducia perduta?
A riconciliarsi con il mondo? 
A riprendersi dopo la fine di un amore? 

Se lo chiedessimo a Blu, la titolare della Piccola Farmacia Letteraria, la sua risposta sarebbe sicuramente sì!

Ma partiamo dall'inizio. Blu è una giovane donna che è alla ricerca del suo posto nel mondo. Ha lavorato nell'editoria poi in una libreria dove, però, non si sente a suo agio. Condivide il suo appartamento con delle amiche che sono tutta la sua vita e dal momento in cui decide di aprire una sua libreria si trova a fare i conti con bollette da pagare, forniture da pagare ed introiti che non riescono a darle alcuna serenità. Deve trovare il modo per venirne fuori.

Tra vicissitudini personali ed incontri che hanno un certo sapore magico, tra suggerimenti di lettura e disavventure varie, Blu si trova alle prese con vicende che vengono raccontate in modo estremamente semplice e a tratti anche con delle imprecisioni su cui però non voglio soffermarmi (come quando dice di indossare degli zoccoli e subito dopo, qualche riga dopo, di avere le scarpe tutte bagnate).

Posto che la Piccola Farmacia Letteraria esiste davvero e che la titolare è l'autrice, ho considerato il libro come un romanzo di fantasia bello e buono perchè ci sono dei passaggi a dir poco fantastici che non possono certo avere avuto riscontro nella realtà.

La storia, di fondo, è simpatica. L'idea della Farmacia Letteraria non è niente male e credo che preveda anche un gran lavoro sotto alla voglia di consigliare libri in base al problema che si sta vivendo o alla situazione che si intende affrontare. Il racconto, però, mi è sembrato un po' troppo superficiale soprattutto in passaggi importanti che non possono davvero essere così semplici come vengono raccontati. 

Avrei preferito maggior spessore almeno nei personaggi principali, almeno nella protagonista - che non ho ben capito se ci è o ci fa, visto che in alcune situazioni più che sbadata mi è sembrata davvero un persona incapace di rispondere delle sue azioni - e nelle sue coinquiline. Una, in particolare, della quale si introduce una vicenda personale importante ma lo si fa in modo secondo me troppo superficiale...
Credo che se si fosse puntato maggiormente sulla personalità dei personaggi la storia avrebbe ottenuto un altro spessore.

E' una lettura di svago, senza alcuna pretesa e che non mi ha catturata più di tanto. Onestamente non credo che mi resterà molto. Mi sono piaciuti i riferimenti letterari e ho anche letto con piacere i bugiardini che sono stati inseriti alla fine del libro per far capire come funziona la vera farmacia letteraria. Per questo, dicevo sopra, che per una realtà di questo tipo serve anche tanto lavoro altrimenti si rischia di fare delle magre figure soprattutto se si ha a che fare con lettori forti ed esigenti.
Senza infamia e senza lode, carino ma niente di più: questa lettura la archivio così (e probabilmente la ricorderò più che altro per la copertina che non mi è piaciuta per niente).
***
La Piccola Farmacia Letteraria  
Elena Molini
Mondadori
273 pagine
9.99 formato Kindle

2 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina