mercoledì 11 gennaio 2023

Arabesque (A. Gazzola)

Finalmente qualche cosa cambia nella vita di Alice Allevi

Finalmente, sì, perché attendevo da tempo qualche cosa che cambiasse quella routine che oramai sembrava standardizzata per la specializzanda in medicina legale che è sempre più investigatrice che medico.

Non più specializzanda, ora, ma specialista in Medicina Legale. Una libera professionista, insomma. Autonoma ed indipendente. Così, almeno, dovrebbe essere anche se c'è sempre qualcuno pronto a metterci lo zampino.

Basta con il praticantato, con le umiliazioni subite attorno al tavolo di un'autopsia da parte di Claudio Conforti. Perché ora lei è specializzata e le si aprono le porte di una professione che può riservare delle belle soddisfazioni. O no? Dubbio più che legittimo visto che conoscendo il tipo ci si potrebbe aspettare di tutto...

Nel momento in cui un magistrato chiede la sua consulenza - non è la migliore ma, chiamandosi Allevi, è la prima della lista in ordine alfabetico - sente tutta la responsabilità dell'incarico che le è stato affidato, senza più avere il fiato sul collo di quel Conforti che vorrebbe tanto tenere alla larga ma che, a quanto pare, tanto alla larga non sta. Così per lo meno dovrebbe essere ma, lo sarà davvero? Le strade dei due si separeranno definitivamente?

Il caso su cui viene chiesta la sua consulenza è quello della morte di una ballerina di danza classica che, ben presto, si rivelerà collegato alla morte di un'altra donna, anni prima. Legame, questo, che riserverà delle sorprese perché in un modo o nell'altro la vicenda chiama in causa proprio quell'uomo il cui pensiero le toglie il sonno la notte. No, non parliamo di Arthur, no. E questo aspetto della vita di Alice è tutto da scoprire tra le pagine, non posso spoilerare e spiattellare ai quattro venti come vanno le cose. Basti pensare che ho avuto la sensazione di essermi persa un passaggio. Voglio pensare che sia stata distrazione da parte mia della lettura e non dell'autrice che possa aver sorvolato su un importante aspetto dalla vicenda.

Narrazione scorrevole, Alice non si smentisce mai e, tra una figuraccia e l'altra, riesce comunque ad arrivare a svelare il mistero. Per chi si aspetta qualche cosa di eclatante dal punto di vista professionale no... non è ancora arrivato il momento (se mai arriverà) ma qualche scossone dal punto di vista della sua vita personale lo si ha, eccome!

Curiosa di proseguire con la serie? No, per ora no. Lascerò decantare un po'.
***
Arabesque
Alessia Gazzola
Longanesi editore
352 pagine
17,60 euro copertina rigida, 12.00 euro copertina flessibile, 9,99 Kindle

Nessun commento:

Posta un commento