venerdì 4 maggio 2018

Elia il camminatore (G. Risari - G. Rossi) - Venerdì del libro

Prendi un bambino che ama camminare. 
Immagina che sia talmente timido da fare fatica ad invitare qualcuno ad accompagnarlo. 
Aggiungi la voglia irrefrenabile di mettersi in cammino in compagnia, nonostante tutto.
Ecco la storia di Elia il camminatore.

In un'epoca in cui si è sempre più pigri ed in cui chi cammina lo fa in modo frenetico per non sprecare tempo ed arrivare puntuale per ogni impegno, incontrare un bambino che ama camminare è un balsamo per l'anima.
Non solo ama stare all'aria aperta con addosso la sua tenuta sportiva e le sue scarpe comode, ma è anche così tenace da cercare le soluzioni più adatte alle sue difficoltà. 
Il fatto che i suoi genitori siano troppo presi dal lavoro e da tanti impegni per accompagnarlo non gli fa paura (...ma ci dovrebbe far riflettere su quanto sia comune una situazione del genere, con genitori presi da altro e con poco tempo da passare all'aria aperta con il proprio figlio).

Nel libro di Guia Risari, illustrato da Giulia Rossi, viene proposto un protagonista alla ricerca della compagnia più adatta per godere appieno di una sana camminata. 
Stretto nella sua felpa rossa, Elia cerca una soluzione al suo problema: con chi andare a camminare? 
Ecco, dunque, che pensa a degli animali che possano fargli compagnia ma... c'è qualche intoppo!

Ogni camminata diventa un'avventura per Elia ed ogni volta deve cercare una soluzione al problema che sistematicamente si pone. 
Dopo tanto camminare, si rende conto che la compagnia più adatta per quelle sue camminate è più vicina del previsto. Bisogna solo superare quella timidezza che lo ha portato a cercare altrove compagnie gradevoli, è vero, ma non certo adatte per fargli compagnia durante il cammino.

Elia è un personaggio positivo che a volte è imbronciato, quando si rende conto che le soluzioni che trova hanno dei limiti, ma che saluta il lettore con un gran sorriso, alla fine della storia.

Il racconto è di semplice lettura, con caratteri chiari e delle immagini che ben rendono le situazioni narrate. 
Il libro è di un bel formato cartonato ed i colori caldi utilizzati - non troppo brillanti ma intensi - mi sono particolarmente piaciuti.

Trovo che sia una bella favola - che mi ha anche riportato alla mente quei Musicanti di Brema di cui tante volte mia madre mi ha narrato - con un protagonista in cui ogni bambino potrebbe ritrovarsi.

La narrazione non è pesante, adatta anche ai lettori più giovani così come per una lettura a voce alta, accompagnando le avventure di Elia con belle ed efficaci immagini.

Lo consiglio per questo Venerdì del libro ed ha anche l'approvazione di mia figlia che, appena l'ha avuto tra le mani, non è riuscita a resistere e se l'è gustato parola dopo parola.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Anche mio figlio ama camminare,dunque penso potrebbe piacergli. A me credo piacerebbe!non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritto da una camminatrice, protagonista un camminatore: a chi, come a noi, piace camminare, non può che piacere! Buona domenica.

      Elimina