La luna Giovanna è uno di quei personaggi che sono molto familiari a casa mia. E di questo debbo ringraziare Nicoletta Costa che con i suoi personaggi e le avventure che propone resta nel cuore dei miei bimbi.
Di libri che l'hanno come protagonista ne abbiamo diversi: alcuni sono nostri, altri ci sono passati per le mani grazie alla biblioteca della scuola o alla biblioteca comunale. Oggi vorrei parlare di "La luna Giovanna" perchè ha una particolarità che lo differenzia dagli altri: all'interno è in bianco e nero.
Ricordo di averlo comparto da una libreria on line che non riportava nessuna indicazione specifica in merito al fatto che i disegni non fossero colorati. Avendo altri libri con la luna Giovanna ci aspettavamo qualche cosa di simile a ciò che conoscevamo già... invece....
Abbiamo trovato il libro simile in tutto e per tutto agli altri ma... senza colori. La luna Giovanna fa parte della collana Le Letture, EL edizioni e costa 4.80 euro. Si tratta di un'edizione del 1999 e onestamente non so se la mancanza di colori sia qualche cosa di voluto dalla casa editrice oppure no.
Qualcuno di voi ha avuto tra le mani questo stesso libro e sa dirmi se ce ne sono in giro copie a colori? E' solo una mia curiosità, niente di più.
La storia è molto simpatica, in linea con i racconti di Nicoletta Costa che propone personaggi con nomi simpatici che ci permettono di identificarli.
Sul retro della copertina ho trovato delle indicazioni che permettono di capire per quale fascia d'età è adatto il libro in oggetto. A distinguere i vari libri per fasce d'età ci sono i colori che dovrebbero essere quelli che si vedono lateralmente sulla copertina:
* rosso: prime armi
* verde: chi comincia a leggere da solo e si sente bravo
* blu: chi legge con facilità
* giallo: per chi vuole leggere qualche cosa di difficile
* arancio: chi oramai legge qualsiasi cosa o quasi.
Attenzione, dunque: nell'acquistare un libro di questa collana si dovrebbe fare attenzione ai colori e alle relative indicazioni anche se, poi, si tratta di una classificazione non così rigida come si potrebbe pensare.
Sempre per restare in tema di recente il piccoletto di casa ha avuto in prestito dalla biblioteca della suola dell'infanzia che frequenta "La luna Giovanna va in vacanza".
Tutto a colori, stessa luna Giovanna dell'altro libro, diversa l'edizione, diversa la collana.
Si tratta della collana Prime Pagine Emme Edizioni, costa 5.50 euro ed è un'edizione del 2006. L'ho letto io al piccoletto - che ancora non sa leggere - dopo di che abbiamo fatto la scheda che ha poi restituito alle insegnanti. Appena ho terminato io di leggere il libro, la principessa di casa mi ha chiesto di poterlo leggere lei: comincia a leggere in modo spedito e l'ho lasciata fare. Alle fine hanno fatto i compiti insieme ed è stato uno spasso starli a guardare.
***
La luna Giovanna
Nicoletta Costa
Nicoletta Costa
Edizioni El, 1999
4.80 euro
***
La luna Giovanna va in vacanza
Nicoletta Costa
Emme Edizioni, 2006
5.50 euro
onestamente mi fa strano pensare ad un libro della Costa in bianco e nero!! chissà perchè, molto curioso. :)
RispondiEliminaciao Stefi
RispondiEliminaNicoletta Costa è un mito!!! i suoi disegni sono spettacolari e anche noi abbiamo tanti suoi libri, ma uno solo della luna Giovanna, "A colazione con la luna Giovanna" e anche il nostro è in bianco e nero ... pensavo fossero proprio così!!! E' un libro molto bello anche senza colori e l'abbiamo riletto da poco e ogni volta poi che guardiamo il cielo chiamiamo la luna con il nome giusto ... sì perchè non so in quelli che hai tu, ma nel nostro la luna Giovanna ha due sorelle!!!
a presto Patrizia
Da me c'è un premio per te!
RispondiEliminaCiao Stefania perchè non lo chiedi direttamente a Nicoletta, è davvero un mistero misterioso!
RispondiEliminaIl suo blog è http://www.nicolettacosta.it/
Facci sapere!