venerdì 20 gennaio 2012

Il primo dizionario illustrato - Venerdì del libro

Come spiegare ai bambini il significato delle parole? Soprattutto quando sono piccini ed hanno tanta voglia di imparare?
Ho trovato un valido aiuto in un libro piuttosto vecchio - l'ottava edizione è del 1993 ma credo che bisogna tornare agli anni ottanta per imbattersi nell'edizione numero uno - che ci è stato ceduto da un ragazzino che ha fatto spazio nella sua libreria. 
Il primo dizionario illustrato, questo è il titolo del libro, aiuta i più piccoli a conoscere parole nuove.

Vengono fornite spiegazioni semplici, usando frasi brevi e immagini che aiutano a chiarire la spiegazione. Molte parole sono di uso comune e il significato, i nostri bimbi, lo conoscono già. In altri casi si tratta di parole che vanno ad arricchire il lessico dei più piccoli. 
Un esempio? Viene spiegato il significato dei termini rammendo e rammento, cosa vuole dire reciproco, cos'è la laurea, cos'è il parto, cos'è un satellite e così via discorrendo. Il tutto in modo molto semplice. 
 
 
I termini sono proposti in ordine alfabetico, proprio come li si troverebbe in un vocabolario "da grandi" ed i bambini hanno anche la possibilità - oltre a quella di imparare il significato di parole nuove - di capire come vanno cercate le parole. E' una sorta di primo approccio con un vocabolario e questa funzione va riservata, però, a bimbi più grandi che sappiano distinguere e riconoscere le letterine. 

Ultimamente ci sono molte versioni di dizionari per bambini, più moderni, graficamente più curati. Noi, comunque, abbiamo scoperto che anche i libri vecchi hanno un loro fascino ed una loro utilità.
Nelle ultime pagine del libro sono proposte anche delle attività come riconoscere gli oggetti proposti nelle immagini e scrivere il loro nome mettendoli in ordine alfabetico. E' presente anche uno spazio bianco in cui scrivere parole nuove e il loro significato. 

Non so dire il prezzo visto che è presente solo il codice. I testi sono curati da Lisi Fioruzzi ed è un testo che arriva dall'originale inglese di Desmond Marwood e Dr. Elizabeth Goodacre con disegni di David Nockeis e Paco. Edito da Vallardi Industrie Grafiche.

Con questo libro partecipiamo a questo venerdì del libro di Homemademamma.

17 commenti:

  1. Credo che sarebbe tanto utile anche per il mio nuovo alunno, arrivato da un paese lontano da 20 giorni, Pinin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Per chi non ha molta dimestichezza con la lingua sarebbe ottimo!

      Elimina
  2. Mi sembra proprio un bel libro! La monella è ancora piccola e poi non è comunque pronta, ma magari un domani potrei provare a cercare un testo del genere se non proprio questo qui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che troverai qualche cosa di più moderno. Questo è un po' vecchiotto e non so dire se sia ancora in circolazione.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sulle prime, devo dire, non l'ho considerato più di tanto e l'ho relegato in alto in libreria. Poi, per fortuna, mi sono resa conto che contiene un piccolo tesoro per i bimbi...

      Elimina
  4. Convengo i vecchi libri sono spesso molto interessanti. E' bello che tu abbia scelto proprio "dialogo" :)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, Cì, avevo scattato quattro o cinque foto a parole diverse... ho scelto "dialogo" quasi per inerzia, senza pensarci più di tanto... e credo anche io che sia stata una buona scelta.

      Elimina
  5. Magari i libri nuovi hanno grafiche più curate, ma quelli di un po' di tempo fa hanno un loro fascino particolare. L'idea di iniziare i più grandicelli all'uso del vocabolario è ottima a noi tornerebbe utile, il pupo riconosce le lettere ma per ora non gli ho ancora insegnato a metterle in ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ogni volta che trovo un libro un po' datato faccio un tuffo nel passato... e ripenso a quando ero io una bimba alle prese con i libri. è una bella sansazione anche se a volte mi pervade un po' di nostalgia!

      Elimina
  6. Bella la proposta di un dizionario vintage, il primo dizionario del mio grande è arrivato in eredità da amici è meno vecchiotto rispetto al tuo ma ti assicuro che è stato sfogliato milioni di volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma lo sai che io non me lo ricordo, il mio primo dizionario? ricordo bene I quindici... ma il dizionario so di averlo avuto ma non lo ricordo proprio....

      Elimina
  7. Ciao Stefania, mi piace davvero tanto questa tua proposta. Mi hai fatto tornare in mente tanti bei ricordi. Quando da bambina non avevo sotto le mani un libro della biblioteca (li prendevo sempre in prestito) andavo a prendere dalla libreria in soggiorno dei miei genitori il grosso dizionario, e mi concentravo su di una singola pagina per cercare il significato di vocaboli che non conoscevo e memorizzarli tutti. Di tanto in tanto lo faccio ancora con i miei figli.
    Grazie,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bella abitudine... E sono senz'altro dei bei ricordi!

      Elimina
  8. O che gioia, finalmente qualcosa di convincente. Proprio in questo periodo Alice mi chiede di spiegare i termini ma per alcuni non trovo le parole e devo consultare il mio dizionario... ma se esistesse già la definizione a sua portata... grazie e ti scrivo...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune paroline sono di uso comune e il significato è un po' scontato ma per altri è un ottimo aiuto un libro così.

      Elimina
  9. Ci vorrebbero anche per gli adulti i dizionari iconografici...quando incontro parole nuove di cui non conosco il significato faccio una fatica per ricordale :D

    RispondiElimina