C'è davvero tanto da fare nella fattoria. Ognuno ha il suo compito da svolgere ed ognuno lo fa con il sorriso sulle labbra. L'abbiamo imparato con un libro che trovo adatto ai bambini più piccoli. Si tratta di "Gran daffare alla fattoria", Emme Edizioni. E' uno di quei libri che non possono non attirare l'attenzione dei bambini, soprattutto dei più piccoli. E' un libro dalla forma particolare - se si guarda la copertina si vedono alcuni dettagli delle pagine successive che, però, formano un unico scenario complessivo - e propone delle alette in feltro che nascondono dettagli da scoprire.
E' un libro adatto per essere letto, ammirato e toccato: le immagini sono molto colorate, i testi semplici e in rima, la forma del libro molto accattivante.
Lo ha scelto il piccoletto di casa in una delle nostre ultime visitine in biblioteca e devo dire che ci è piaciuto parecchio. E' un libro semplice ma carino e stimolante.
Segnalo solo un piccolo dettaglio che ho notato quando la mia bimba ha preso il libro in mano per leggere da sola (dopo averlo toccato in lungo ed in largo, ovviamente). Le frasi non sono scritte seguendo la classica linea orizzontale ma seguono la forma tondeggiante delle pagine. Ebbene, la mia bimba che è alle prime armi con la lettura, abituata allo standard della parole perfettamente in orizzontale, ha fatto più fatica del solito a leggere. Anche la posizione delle paroline sullo spazio del foglio, a quanto pare, può rappresentare una difficoltà aggiuntiva per chi sta prendendo confidenza con la lettura.
Costa 7.50 euro: non è poco per un libro piccino, con una storia piccola piccola. Quando ci sono, però, delle stoffe, dei materiali da toccare oltre che delle parole da leggere si sa che il prezzo è un po' più alto di libri che richiedono i soli costi di stampa.
***
Gran daffare alla fattoria
Bettina Paterson
Emme Edizioni, 2007
7.50 euro
Nessun commento:
Posta un commento