giovedì 12 gennaio 2012

Il piccolo principe - Le nuove avventure (Pop up)

Il Piccolo Principe è un libro che è stato proposto in molte versioni. Nel tempo si sono susseguite edizioni diverse, tutte attorno alla stessa storia: quella scritta da Antoine de Saint-Exupéry. La versione originale fu pubblicata nel 1943, tradotto in più di 220 lingue e dialetti e stampato in oltre 134 milioni di copie in tutto il mondo.
Ieri sera, in biblioteca, sono stata attirata da una versione esteticamente capace di catturare. Un libro piuttosto grande, in versione pop up. L'ho preso, più per me che per i miei bimbi a dire il vero. L'impressione che ho avuto sulle prime- poi rivelatasi quella giusta - mi ha indotta a pensare che ai miei bimbi sarebbe piaciuto molto il pop up ma un po' meno la storia. Ancora troppo piccoli. 

Non mi sbagliavo affatto.
Il Piccolo Principe - Le nuove avventure è un libro che porta i lettori a vivere un'avventura straordinaria, stimolante ed interessante. Ma ciò non è tanto legato alla lettura quanto allo stimolo legato alle immagini che prendono vita.
E' un pop up molto ben costruito, che fa letteralmente uscire dal libro i personaggi. Colori molto intensi contribuiscono a rendere ancora più verosimile le scene rappresentate. I bimbi sono rimasti affascinati.


La rosa legge una lettera che arriva dal Piccolo Principe, lontano per vivere un'avventura emozionante. E comincia il racconto.
Il testo è breve e scritto con caratteri piuttosto sottili. Impensabile che un bimbo alle prime armi con la lettura - come la mia principessina - riesca a leggere un libro così.
Il pop up, però, è un altro discorso. E' davvero capace di affascinare.

Il meccanismo dell'Orologio del Pianeta del Tempo, in particolare, li ha lasciati a bocca aperta. Nell'aprire e chiudere leggeremente le pagine il meccanismo prende vita, ruota ed è davvero ben fatto.


Non va sottovalutato il titolo. Anche se viene riportata la dicitura Il Piccolo Principe, non c'è da aspettarsi la storia originale, o un estratto di essa. Si tratta di Nuove Avventure che, secondo il mio parere, vanno lette dopo aver conosciuto la storia originale altrimenti non se ne apprende bene il senso. Resta una storia appesa lì, tra le pagine del libro, tra le immagini del pop-up, senza lasciare più di tanto, se non il piacere del pop up. Chi conosce la storia del Piccolo Principe, invece, può apprezzare in modo diverso la storia che viene proposta come un'avventura che possa sommarsi a quelle già vissute nella storia originale.
Ho voluto precisare ciò perchè credo che sia più opportuno scegliere un libro così in modo consapevole, tanto da non restare delusi dalla storia.

Se si cerca Il Piccolo Principe in versione originale allora questo non è il caso. Se si vogliono vivere nuove avventure che abbiano per protagonista il Piccolo Principe, la sua amica Volpe e la Rosa, allora questo è il libro giusto. Molto bello e dalle immagini suggestive, tra l'altro.
***
Il piccolo principe - Le nuove avventure
Pop-up
Bompiani
22.00 euro

6 commenti:

  1. Ma è splendido questo libro pop-up! Magari la tua bimba apprezzerà la storia più in là, quando sarà un po' più grandicella!

    RispondiElimina
  2. Sembra magnifico...ottima presentazione,utilissima...un sorriso

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e suggestivo. Il piccolo principe penso sia il libro più tenere che abbia mai letto. A presto.

    RispondiElimina
  4. @ Chiaretta: in effetti dovrò riproporlo più avanti ai piccoletti di casa
    @ Valeria: è davvero bello. Uno dei pop up più belli che abbia mai avuto tra le mani
    @ L'apprendista: eh si... storia tenera e ancora più intereassante grazie all'effetto pop up

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso come pop-up! Ho già sentito parlare delle nuove avventure ma sinceramente non mi piacciono molto come idea, probabilmente è che sono affezionata, per tante ragioni, alla storia vera, originale insomma. Ciò non toglie che sicuramente sarà un libro bellissimo :) !

    RispondiElimina
  6. @ LaCasettaDelleIdee: in effetti la storia di originale è quella che mi è rimasta più nel cuore. Questa è un'atlra cosa ma comunque un libro decisamente bello da vedere.

    RispondiElimina