mercoledì 18 gennaio 2012

Se son rose (Tiziana Merani)

"Quel proverbio - ha detto a un tratto - Se son rose fioriranno... Bhè è vero fino ad un certo punto. Anche le rose hanno bisogno di aiuto. Terra, acqua, sole... (...) e non sottovalutare il momento in cui bisogna potare (...)  A volte è difficile mollarsi alle spalle le cose senza importanza".

Devo ammettere che leggere il libro Se son rose, di Tiziana Merani, mi è servito. Eh si, mi è servito per rimettere a fuoco alcune cosette che ultimamente erano un tantino sfocate. Non che siano concetti che non sapessi già ma, magari, rispetto ai quali ultimamente mi ero un po'... distaccata.
Si tratta di un libro ironico, una storia al femminile che accomuna molte lettrici - almeno credo... io mi sono rivista in diversi passaggi - e che viene proposta con leggerezza e simpatia da un'autrice (mea culpa) non conoscevo.

Ho ricevuto il libro nell'ambito dell'iniziativa di Ely "Libri vagabondi" ed ammetto che all'inizio ho rischiato di perdermi in più punti.

Lo stile narrativo un po' confuso, pagine di diario che si alternano a momenti di vita, riflessioni a voce alta con intermezzi di altro genere (per chi dovesse averlo letto.... bhè, io non ho proprio capito l'utilità della storia di Zorro... sarà stato un mio limite!) all'inizio mi ha un po' spiazzata. Devo dire, però, che andando avanti con la lettura la storia ha preso una sua piega e quella che mi era sembrata una certa confusione narrativa iniziale si è poi rivelata il modo più diretto di raccontare la storia di una donna un po' incasinata, con progetti in testa, con debolezze, limiti e una missione: quella di far funzionare un matrimonio che sembra essere arrivato (di già!) ad un momento di stanca. Anzi, con una doppia missione visto che a quella legata al suo matrimonio si aggiunge anche quella di sentirsi realizzata dal punto di vista professionale.

Il finale è un po' mieloso ma ci sta bene in una storia così. 
Segnalo, poi, anche la presenza - in coda al libro - di alcune ricette che prevedono l'uso dei fiori: nel libro, ad un certo punto, viene organizzata una sagra a base di fiori e i piatti che vengono proposti sono rigorosamente tematici.
Insalata di gamberi e primule di Talia (che è un'amica della protagonista), Sciroppo di rose della nonna di Francesca (che è la protagonista), Risotto con le rose della mamma di Francesca, Crema ai petali di rosa di Sara (altra amica della protagonista), Torta "Se son rose" di Ginevra (altra amica della protagonista), Marmellata di Francesca: queste sono le ricette che vengono fornite... Sono stata tentata di provarne una ma per il momento non l'ho fatto. E visto che dovrò restituire il libro, o lo faccio subito o mai più! Vedremo. Magari mi fotocopio le ultime pagine e poi ci provo con calma!

Se ne suggerisco la lettura? Si, se si cerca un storia divertente, semplice ma incasinata al tempo stesso, racchiusa in un libro che si fa leggere senza intoppi. No se si cerca qualche cosa di più profondo e di più "culturale". 
***
Se son rose
Tiziana Merani
Piemme
16.50 euro

2 commenti:

  1. Appena ho letto il titolo del post mi sono incuriosita, perché di Tiziana Merani ho letto "Amori a progetto" e mi era piaciuto molto, infatti l'ho anche recensito! Però non sapevo che avesse pubblicato un altro libro! Penso proprio che ci farò un pensierino.. tra l'altro i libri che parlano anche di cucina e con le ricette in fondo sono i miei preferiti!!! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Se passi da me, c’è un premio per te!

    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2012/01/con-questo-post-vorrei-ringraziare.html

    RispondiElimina