sabato 19 marzo 2011

Taglio del nastro per la nostra nuova scuola per l'infanzia


E' arrivato il momento del taglio del nastro. La nuova Scuola per l'Infanzia "Arcobaleno" è stata consegnata, questa mattina, ai bambini.

E' una scuola bella, moderna, molto spaziosa e luminosa. Attesa da tempo - per via di un cantiere che ha subito parecchie traversìe nel tempo - da martedì si riempirà delle voci dei nostri bambini, le loro manine inizieranno a toccare tutto ciò che per loro sarà una novità assoluta.

I miei bimbi tanto spazio, a scuola, non l'hanno mai avuto a disposizione. Così come i loro compagni di classe che oramai si erano abituati alla sede che li ospitava "temporaneamente", in attesa della nuova scuola. E posso solo immaginare ciò che proveranno quando varcheranno la soglia della scuola, zainetto in spalla, per quello che sarà l'avvio di un periodo nuovo per loro, assieme alle loro insegnanti, fino alla fine dell'anno scolastico.

Questa mattina probabilmente non si sono resi conto del tutto della novità. Hanno vissuto un momento di festa, hanno cantato, applaudito, sventolato le bandierine tricolore e il fiore arcobaleno ma credo che il momento cruciale, per loro, arriverà nel momento dell'ingresso effettivo in classe.



Per il taglio del nastro il nostro Sindaco ha scelto la settimana dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e il caso ha voluto che fosse anche la festa del papà: tanti motivi per fare festa, dunque.
Anche le condizioni meteo ci sono state favorevoli: dopo i disastri dovuti all'alluvione che ha colpito la nostra regione nelle scorse settimane, vedere quei volti sorridenti, quelle manine che sventolavano bandierine colorate, sentire quelle candide voci che cantavano più o meno a tempo, sentire la dolce confusione che tanti bimbi provoca quando si trovano serenamente insieme, il tutto in una cornice primaverile mi ha trasmesso un senso di profonda serenità e di gioia.

Come mamma e come rappresentante di classe, nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per avere oggi una scuola così bella ed accogliente, credo di aver interpretato il pensiero di tutti i genitori, anche di quelli che hanno avuto in precedenza bambini dell'età dei miei - oggi alle elementari o alle medie - che già credevano molto nel progetto di questa scuola.
Ho visto le insegnanti commosse ed emozionate. Sulla loro capacità educativa di dubbi non ne abbiamo mai avuti e sono certa che ora, lavorando in un ambiente così, potranno adoperarsi al meglio per aiutare i nostri figli a crescere, intellettualmente ma anche psicologicamente, in un periodo così importante della loro vita.


6 commenti:

  1. Veramente bellissima, questa nuova scuola.
    Un augurio da parte nostra a tutti quanti i bambini che da martedì la riempiranno con la loro gioia, e naturalmente alle loro insegnanti ed ai genitori.
    Affettuosamente
    Laura, con i cinque Lucchettini

    RispondiElimina
  2. ho proprio voglia di vedere come sarà ancor piu' bella questa scuola quando ci saranno tutti i bambini e i loro bellissimi lavori!! auguri alla nuova scuola!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, sono proprio contenta per voi!

    RispondiElimina
  4. AUGURI!!!!! Dalle foto sembrea davvero molto molto bella!

    p.s.: sei veneta?

    RispondiElimina
  5. @ Corie... io sono marchigiana e il maltempo ha messo in ginocchio proprio la mia zona, sul litorale adriatico!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, molto bella, colorata e luminosa questa scuola.

    RispondiElimina