lunedì 11 maggio 2020

Il mondo di Belle (K. Grissom)

Donne oppresse, bianche e nere, nella Virginia sul finire del 1700.
E' questa, in estrema sintesi, la storia che viene narrata da Kathleen Grissom nel libro Il mondo di Belle.

Il titolo - lo dico subito - secondo il mio parere non è calzante perchè la protagonista non è Belle ma Lavinia. Il libro propone la storia narrata da entrambe, due punti di vista diversi che si incrociano e si completano. Ma la figura dominante è quella di Lavinia: una bambina che viene accolta in casa del capitano Pyke, destinata alla cucina della sua piantagione. Al suo arrivo alla piantagione non ricorda nulla, nemmeno il suo nome. I suoi genitori, morti durante la traversata, erano debitori del capitano Pyke che per veder saldato il loro debito prende con se la bambina.

La piccola Lavinia è molto diversa da tutti coloro che la accolgono nelle cucine: lei è bianca, tutti gli altri sono neri. Eppure non attribuisce alcuna importanza a questo dettaglio visto che si inserisce in fretta nella sua nuova famiglia e crea legami così forti da abbattere ogni distanza, ogni differenza.

Belle, l'altra voce narrante, è figlia del capitano e di una sua serva nera. Allontanata dalla casa padronale quando, dopo la morte di sua madre, l'uomo porta un'altra donna (una moglie, stavolta, bianca e non una schiava), ora vive nelle cucine con tutti gli altri. La sua pelle scura nasconde le sue origini che, però, sono note a tutti, o quasi.

Quella che viene narrata è una storia triste, una storia di violenza, di soprusi, di ingiustizie, di errori ma anche una storia di coraggio e di lealtà. 

L'autrice narra, con dovizia di particolari, la vita nella piantagione nell'epoca in cui gli schiavi venivano considerati alla pari di merci da comprare e da vendere, dovevano subire le angherie dei bianchi senza potersi ribellare nemmeno davanti a violenze fisiche inaudite e del tutto immotivate.
Questa lettura è capitata tra le mie mani, tra l'altro, in un periodo in cui ho aiutato mio figlio a studiare proprio quel periodo storico, con la tratta degli schiavi e tutto il resto per cui mi sono sentita molto coinvolta anche per questo.
A parte questo dettaglio, l'autrice è capace di trasmettere alla perfezione le emozioni dei personaggi, proponendo una intensa storia di legami, intrighi, segreti, inganni, amori e tradimenti ma anche coraggio e riscatto in un'epoca storica in cui tutto ciò è stato tristemente vero. 

Lavinia è un personaggio che ad un certo punto mi ha fatto tanta tenerezza per la sua ingenuità: l'ho immaginata in un corpo di giovane donna ma con i sentimenti e gli atteggiamenti di una bambina in cerca di conferme soprattutto quando si è trovata a fare scelte importanti. I tanti segreti della piantagione, quei segreti che nascono come tali e tali sono destinati a rimanere proprio perchè riguardano gli schiavi e i loro padroni, hanno segnato la sua esistenza... 

Belle, da parte sua, secondo il mio parere pur essendo l'altro personaggio a cui è affidata la narrazione resta in secondo piano.

La loro storia - la storia di tutta la comunità che gravita attorno alla piantagione - mi ha toccata, emozionata, turbata anche... perchè mi ha fatto riflettere (ne parlavamo proprio con mio figlio mentre studiavamo la tratta degli schiavi) sul fatto che nessuno di noi può scegliere il periodo storico in cui nascere, l'ambiente in cui nascere... e che siamo fortunati ad essere dove siamo e quelli che siamo!

E poi la differenza tra le persone vista dagli occhi dei bambini - come accade tra Lavinia bambini e tutti gli altri - che non esiste! Un grande insegnamento, questo, di cui ogni adulto dovrebbe far tesoro ma che ha trovato scarsa concretezza soprattutto all'epoca in cui i fatti narrati si sono svolti. 
Quando Lavinia torna nella piantagione in una nuova veste, è difficile pensare che tutto sia come prima e le differenze vengono sottolineate a caratteri cubitali, suo malgrado.

Gran bel finale, segno di speranza e di riscatto.
Gran bel libro. Ringrazio chi me lo ha consigliato: probabilmente se non fosse stato così non sarebbe mai arrivato a me.
Bello.
***
Il mondo di Belle
Kathleen Grissom
Neri Pozza editore
413 pagine
9.90 euro copertina rigida - 18.00 euro copertina flessibile

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

      Elimina
  2. tu non sai quanto mi rendi felice con questa recensione!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  4. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  5. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina