domenica 10 maggio 2020

Le più belle storie Disney di sfide sportive

Non leggevo un fumetto da secoli e, sulle prime, i caratteri piccini, in mezzo a tutte quelle immagini colorate con un diverso codice comunicativo mi hanno spiazzata... 
Dopo aver amaramente realizzato che è passato tanto tempo da quanto, ragazzina, non vedevo l'ora che mio padre tornasse dall'edicola con il mio nuovo numero di Topolino, ho provato una piacevole sensazione di familiarità con questa raccolta tra le mani. 

Con tredici storie che hanno come filo conduttore lo sport ho scoperto che anche Zio Paperone ha un cuore sportivo. Ed anche che Paperino è stato un grande atleta nell'antica Grecia o che Battista (il maggiordomo di Zio Paperone) ha delle doti sportive non indifferenti. Chi l'avrebbe mai detto?

In fin dei conti da queste storie traspare che gli abitanti di Paperopoli e di Topolinia hanno una grande passione per l'agonismo e non si tirano indietro davanti ad una sfida sportiva, anche quando qualcuno ci mette lo zampino per creare un po' di subbuglio. 
Le loro avventure - che si aprono con gli episodi legati alla Caccia ai trofei in cui Zio Paperone è più interessato (chissà come mai) ad accumulare denaro che non al gusto del confronto sportivo - fanno conoscere ai lettori discipline come la scherma, il rugby o il judo visto che, nelle more del racconto, vengono forniti anche dettagli tecnici che aiutano a meglio comprendere regole e caratteristiche dell'una o dell'altra disciplina.

I primi racconti fanno tutti parte della Caccia ai trofei: per ottenere una bella sommetta di denaro Zio Paperone deve vincere almeno un trofeo tra sette manifestazioni sportive organizzate in giro per il mondo, partecipando con dei rappresentanti a sua scelta. Ecco, dunque, che si mette in modo per far partecipare i suoi nipoti alle varie gare certo di riuscire nell'intento. Non tiene conto, però, dello scompiglio che possono creare i Bassotti o la cara, vecchia Amelia! Tra magie e dispetti, rapimenti e sgambetti, riusciranno i nostri eroi a vincere almeno un trofeo per la gioia di Zio Paperone?

Nei restanti episodi Qui, Quo e Qua sono alle prese con i segreti del Karate, le tecniche del Judo, la Maratona di Paperopoli, le battute del Tennis, lo spirito del Rugby per concludere con una sfida d'altri tempi quando Paperino era un eroe dell'Olimpia antica.

Che dire? E' stato un piacere tornare al passato e tenere la raccolta di sfide sportive a portata di mano è stato davvero divertente, in diversi momenti della giornata.
Si tratta di una raccolta Giunti, di bel formato, con copertina rigida regalata tempo fa a mio figlio ma devo ammettere che non si è mai lasciato incuriosire (per ora!). Chissà che non riesca a farlo appassionare e che non si possa tornare a riprendere le mie vecchie collezioni che stanno in soffitta?
***
Le più belle storie Disney di sfide sportive
Giunti Editore
304 pagine
7.90 euro

2 commenti:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  2. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina