giovedì 14 maggio 2020

Wolfheart. La ragazza lupo (A. Coppola)

Vampiri, licantropi, demoni e creature della notte non sono il mio forte eppure... 
Eppure la storia della ragazza lupo mi è piaciuta e mi ha tenuta attaccata alle pagine.
In questo periodo di reclusione forzata in casa ho dato fondo alle riserve di libri che ho in casa - dopo aver fatto razzia di millemila e-book ma questo è un altro discorso - e sono arrivata anche a pescare tra i libri di mia figli.
Di solito i libri che compro per lei prima li leggo io, per capire se si tratta di storie che possano fare al caso suo ma questo lo abbiamo comprato sulla scia dell'entusiasmo del Festival del libro che si è svolto a settembre nel mio comune e l'abbiamo preso senza pensarci troppo.

Lei ancora non lo ha letto e io, onestamente... non credo possa incontrare il suo gradimento. Non tanto per via della storia - è scritta a misura di giovani lettori, non sono riportate scene inadatte per un'adolescente come mia figlia - ma perchè lei sviene al solo pensiero di una goccia di sangue e qui c'è chi di sangue si ciba, con tanto di descrizioni che raccontano di squarci ottenuti con i denti, annessi e connessi.

Posta tale premessa, posso dire che la storia è avvincente, strutturata con una buona dose di fantasia e funziona piuttosto bene.

Protagonista è Aylena: una giovane che fin dalle prime pagine appare come speciale.
E’ una combattente, combatte per vendetta e cerca di comprendere la sua natura che, nonostante i tanti segnali che le arrivano, non le è del tutto chiara. E’ una creatura molto particolare: è una totemki che è una bella ragazza di giorno ma diventa lupo di notte. Una situazione, questa, appesantita dal fatto di essere stata colpita da una maledizione che l’ha resa per metà anche creatura delle tenebre (damoir). Si nutre di sangue ma nel suo intimo ha una gran forza di volontà che la porta a distaccarsi dalla natura damoir: non si nutre di esseri umani, come gli altri di quella specie fanno, e non intende uccidere esseri innocenti per sopravvivere. Ha scelto di cacciare i damoir, coloro ai quali appartiene per natura, anche se in parte: questa sono creature che, invece, si nutrono di sangue umano e mordono donne incinte per trasmettere ai loro feti il loro sangue e, in questo modo riprodursi. Per spezzare la maledizione e tornare ad essere una ragazza umana Aylena dovrà uccidere colui che l’ha generata mordendo sua madre. Questa è la sua missione: vendicare sua madre e liberarsi dalla maledizione.
Un’impresa tutt’altro che semplice.
E' una giovane che aveva imparato a rivendicare da sé i propri diritti e il rispetto che le si doveva: la sua natura la rendeva forte, la sua tempra la rendeva indomabile.
Lungo il suo cammino la giovane incontra Adrien, figlio di Aymon reggente di Thanam: è un cacciatore di damoir, nato per servire, per garantire agli altri la libertà di vivere a discapito della propria. Il suo è un compito delicato da compiere con discrezione con l’aiuto della Confraternita segreta dei luperici, a servizio dei Thanam affinché gli uomini non sappiano della loro segreta missione. La Casata dei Thanam venne fondata da un antenato di Adrien affinchè tutti coloro che avessero perduto qualcuno a causa di quei demoni potessero trovare vendetta. Da quel momento Adrien e i suoi compagni cacciatori sono guardiani dei due mondi: sovrannaturale e mortale.

L’incontro tra due esseri così diversi, che dovrebbero respingersi per via della rispettiva natura, è sconvolgente per entrambi: quel legame che si crea tra i due diventa così forte da metterli entrambi lungo un sentiero pericoloso dove sembra esserci spazio per tutto tranne che per l’amore tra due giovani.
Un po’ intricata, come situazione, ma quel che si comprende è la situazione paradossale che viene a crearsi: lei che combatte coloro dai quale discende, lui che dovrebbe combattere lei, in quanto combatte coloro dai quali discende, lei che da sempre lotta da sola e non è abituata ad avere l’aiuto di nessuno, lui che la vuole aiutare anche se ciò vuol dire correre un rischio più grande di quelli che compie normalmente durante la caccia ai demoni…
E fosse solo questo! Durante il racconto ci sono delle complicazioni inaspettate che rendono la storia ancora più intricata ma non confusionaria. Anzi, sono situazioni che rendono la storia più appassionante, secondo me.
Entrano in gioco personaggi interessanti, figure potenti, si alternano tradimenti a dimostrazioni di fedeltà inaspettate, dolcezza a puro terrore: tanti gli ingredienti dosati con una buona dose di fantasia per una storia che, contro ogni aspettativa, mi è piaciuta.
Ho notato qualche errore ogni tanto, sia sulla stampa (lettera maiuscola dopo una virgola, articolo singolare per parola plurale) così come qualche passaggio un po’ superficiale (Adrien che entra in un albergo accompagnato da un lupo, e gli viene concesso di portarlo in camera come se fosse un favore, ma che ne esce tranquillamente con una ragazza e nessuno se ne accorge) ma nel complesso, nell’ambito della struttura del racconto ho chiuso volentieri un occhio.
Non è un capolavoro della letteratura, non intendo certo dire questo, ma è una lettura d’intrattenimento gradevole per chi ama il genere o anche per chi, pur non amandolo particolarmente (come me) sa lasciarsi andare a qualche esperimento lontano dalla sua comfort zone

Una sorpresa nelle ultime pagine: un finale aperto (seppur con altre sorprese davvero strabilianti). Non so se sia stato strutturato in partenza come il primo capitolo di una serie ma mi ero aspettata una storia autoconclusiva invece ci sono le premesse per il seguito. 
Vedremo.
*** 
Wolfheart. La ragazza lupo
Alessia Coppola
La Corte Editore
318 pagine
16.90 euro copertina flessibile - kindle unlimited

3 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  3. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina