venerdì 23 settembre 2011

Goccia Lina e il ciclo dell'acqua (Stella Bellomo) - Venerdì del libro

Lina è una piccola goccia di mare sognatrice e amante dell'avventura, che mossa dal desiderio di avere nuove esperienze, inizierà un viaggio entusiasmante in giro per il mondo. Così... passeggiando allegra per il cielo, spinta dal vento, e comodamente seduta su una Biancanuvola morbida e paffuta, farà tante nuove conoscenze imparando molto più di quanto si sarebbe mai immaginata... soprattutto su se stessa!

E' questa la presentazione del libro Goccia Lina e il ciclo dell'acqua che si legge sull'ultima di copertina di un ben volume che abbiamo preso - assieme al suo seguito - qualche settimana fa in biblioteca. Ed è questa la nostra proposta per il Venerdì del libro di oggi, iniziativa di Homemademamma.
Come ben si capisce, nel narrare le avventure della Goccia Lina, si fa conoscere ai piccoli lettori il miracolo della natura, quello che è alla base del ciclo dell'acqua.
Così, seguendo il viaggio di una simpatica goccia d'acqua e di tante sue amiche, i piccoli lettori si divertono e imparano molto su ciò che sta dietro un nuvolone nero, sotto alle correnti del mare, in un delicato fiocco di neve.

Autrice dell'opera è Stella Bellomo che ha curato anche le illustrazioni: nella pagine di sinistra vengono proposti i testi e su quelle di destra le illustrazioni. Sono illustrazioni semplici, che sembrano uscite dalla penna di un bambino: e non lo dico per sminuire l'autrice... anzi... il fatto che i piccoli lettori (almeno ai miei è capitato così) vedano delle illustrazioni semplici e simili alle loro li rende più vicini al libro ed anche più curiosi, tanto da pensare di riprodurre le varie avventure della Goccia Lina con le loro mani.

Il ciclo dell'acqua viene raccontato a mo' di avventura ed abbiamo trovato anche il secondo volume - sempre in biblioteca - che completa il cammino della Goccia Lina. Si tratta di Goccia Lina e il fiume sotterraneo. Le prime pagine dei due volumi sono molto simili tra loro (dettaglio che non è sfuggito ai miei piccoli lettori) e trovo che sia buona cosa per introdurre la storia anche a chi non avesse letto il primo libro, in modo da rendere i due volumi consequenziali ma non necessariamente da leggere l'uno dopo l'altro.
I testi sono di semplice comprensione anche se più articolati dei libri che di solito sono indirizzati ai bambini più piccoli. La storia si fa seguire senza problemi e le illustrazioni aiutano molto.

Su questo tema abbiamo un altro libro che ai miei bimbi piace molto e che leggiamo sempre con piacere: altro genere di libro ma stesse avventure, sempre legate al ciclo dell'acqua, le abbiamo trovate ne Il fantastico viaggio del signor Acqua.

E' un tema che mi sta molto a cuore perchè i bambini vanno educati, fin da piccoli, al rispetto della natura e alla conoscenza dei meccanismi che la regolano. Il ciclo dell'acqua è uno di questi.
E' un tema a cui sono molto affezionata, poi, perchè mi ricorda una vecchia esperienza: anni fa ho scritto i testi e curato le illustrazioni di un libricino realizzato nel mio comune, in collaborazione con un'associazione e poi distribuito nelle scuole proprio sul tema del ciclo dell'acqua.

E' stato pubblicato nel 2004 e questa è l'immagine di Martina la giocciolina (così l'avevo chiamata io)... La Goccia Lina somiglia molto alla mia, di goccia... Ma non potrebbe essere altrimenti visto che una goccia non può avere una forma di molto diversa da quella che ha!
***
Goccia Lina e il ciclo dell'acqua - Goccia Lina e il fiume sotterraneo
Stella Bellomo
Lineadaria Editore
15.00 euro

8 commenti:

  1. ma che carino! Devo segnarmi anche questo... ho detto ad Alice di mettere le monete in un salvadanaio per comprare i libri... più che altro per mettere un freno alla sottoscritta che comprerebbe più libri che scarpe, ma che non sa quando leggere per mancanza di tempoooooooooooooooo p.s. ti ho risposto... un po' tardi, scusa:)

    RispondiElimina
  2. Belli Stefania!, ne avevo sentito parlare, non ricordo quando o dove, forse in libreria, comunque grazie perchè me li hai riportati alla mente, saranno tra i prossimi da acquistare....mamma mia la lista si allunga sempre più!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo l'abbiamo letto, è ideale per spiegare ai banbini il ciclo dell'acqua.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, sai che mi hai fatto venire un colpo. Io non sapevo nulla di questo libro quando ho scritto http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2010/11/la-storia-animata-del-mese-il-viaggio.html io spero di non essere denunciata per scopiazzatura, ma davvero non conoscevo questo libro. Invece il secondo lo comprai proprio per ispirami a costruire la storia della mia goccia Lina.

    RispondiElimina
  5. ciao Stefania, giungo a te dal blog di Chiaretta, che seguo da tempo. Il tuo simpatico commento mi ha fatto venire la voglia di conoscerti. Ho visitato tutti e tre i tuoi blog, uno più interesante dell'altro... ti dirò anche quello dove poter pubblicare miei articoli m'intriga!
    Abbiamo la stessa passione per la lettura, anche se un po' meno per me la letteratura dell'infanzia. Comunque questi libri fanno nascere la voglia di leggere e prima ci si appassiona meglio è.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  6. @ mimangiolallergia: pensa che stamattina la nonna ha dato alla mia piccina dei soldini per via dell'ultimo dentino caduto e le ha detto di comprare ciò che voleva... lei che ha scelto? un libro... vizio di famiglia ;-)
    @ Robertina: anche qui da me la lista dei libri da cercare, avere in prestito, comprare si allunga a dismisura...
    @ kemate: imparano e si divertono pure!
    @ mammozza: ma dai!! non credo, dai, che ci possano essere problemi. A ben guardare, il gioco di parole tra gocciolina e goccia-lina non è poi così difficile da fare anche da parte nostra, semplici mamme non-scrittrici di libri... io quando sono andata a rivedere il librettino scritto per il comune mi sono resa conto che sul contenuto quasi ci siamo (il ciclo dell'acqua può essere raccontato in modi diversi ma quello è e quello resta) ma sul nome avevo scelto altro...
    @ Rita Baccaro: ciao, è un piacere averti qui. Gli altri due blog che compaiono oltre a questo, nel mio profilo, sono di altre persone che mi hanno coinvolta con una sorta di collaborazione mooooolto saltuaria... Questo sui libri è il blog che considero il mio unico e solo.

    RispondiElimina
  7. Molto interessanti questi libri sull'acqua, bene prezioso che i bambini devono imparare ad apprezzare. Da quello che si può vedere dalle foto, concordo sulle illustrazioni.
    Grazie della bella segnalazione.

    RispondiElimina
  8. Carini, li cercherò in biblioteca. Anche a me sta molto a cuore il tema dell'acqua, ne ho già parlato in un VdL ma ne riparlerò... Grazie dello spunto e del cosniglio di lettura! :-)

    RispondiElimina