venerdì 16 dicembre 2016

Il vero Babbo Natale sono io! (I. Ostheeren - C. Unzner) - Venerdì del libro

E se Babbo Natale venisse sulla terra e si accorgesse che la sua figura è più che inflazionata?
Cosa potrebbe succedere? 
Bhè, lo si può scoprire leggendo il libro Il vero Babbo Natale sono io! della casa editrice Nord-Sud.

Si tratta di un bel libro dal sapore natalizio che mia figlia ha molto gradito. L'ometto di casa si è fatto anche una grassa risata quando un poliziotto, non riuscendo a riconosce il vero Babbo Natale, stava per fargli una multa perchè non aveva ruote a norma sulla slitta!
 
Babbo Natale è pronto a consegnare i suoi doni quando si accorge, arrivato sulla terra, che è diventato davvero semplice farsi passare per lui. Nei supermercati, nelle palazzine dei pompieri, nella piazze: Babbo Natale alto, basso, magro, grasso, con gli occhiali da sole e le scarpe da tennis.

Quando, poi, una signora impedisce alla sua bambina di ricevere dalle sue mani una bambola che tanto desiderava perchè "...non si può dare confidenza agli sconosciuti" allora crolla del tutto.

Sente di non essere più utile, di non servire più a nessuno e se ne torna per la via di casa con tutto il suo carico di doni incartati con nastri luccicanti.
Incontra, però, una vecchina che gli fa capire che c'è ancora chi crede in lui.

E' una bella storia, capace di far riflettere sulla figura di Babb Natale (esiste? non esiste? c'è da crederci oppure no?) con delle belle immagini e un testo capace di fare una fotografia della situazione attuale. Si può forse negare che si trovi un Babbo Natale in ogni angolo? Figura inflazionata, super inflazionata, tanto che i bambini sono davvero frastornati davanti a tutti questi uomini barbuti in rosso che li invitano a consegnare nelle loro mani la propria letterina in cui sono indicati tutti i desideri che vorrebbero vedere realizzati.

Non so dire se questo libro sia ancora in commercio. Quella che ho avuto in prestito io da una biblioteca della zona è un'edizione del 1999.
Un bel racconto natalizio che suggerisco per questo Venerdì del libro, così vicino al Natale. Si tratta di un libro scritto da Ingrid Ostheeren e illustrato da Christa Unzner, testo in italiano di Cristina Trom bara.

E voi, ci credete a Babbo Natale?

Nessun commento:

Posta un commento