Per questo ultimo Venerdì del libro dell'anno la nostra proposta arriva dalla principessa di casa con una storia natalizia. Natale è passato, è vero, ma storie di questo tipo fanno sempre bene, non solo a Natale.
Si tratta di Posso aiutarti San Nicolò? libro della casa editrice Nord Sud Edizioni, trovato in biblioteca. E' un libro illustrato, edito nel 1988 ma non per questo sorpassato. Chi l'ha detto che i bei libri vadano cercati solo tra le novità in libreria? Noi amiamo le biblioteche e spesso riservano delle belle sorprese, come in questo caso.
Propone la figura di San Nicolò alle prese con la consegna dei doni ai bambini.
Devo dire che dalle mie parti questa figura non è molto nota. Dilaga Babbo Natale e San Nicolò è conosciuto da pochi.
San Nicola, si racconta, venne a sapere che tre povere bambine della sua
città sarebbero state vendute come schiave, perché la famiglia non
poteva assegnare loro una dote con la quale, divenute grandi, si
sarebbero potute sposare. Allora il vescovo andò solo nella notte, fino
alla casa delle povere bambine e posò sulla finestra tre sacchetti pieni
d’oro. Da qui nasce la tradizione secondo la quale San Nicola (conosciuto anche come San Nicolò), nella notte del 5 dicembre porta doni ai bambini.
Ecco, questo è quello che so io di questo personaggio.
Nel libro che proponiamo oggi San Nicolò si trova un po' in difficoltà e lungo il suo cammino incontra alcuni amici che gli offrono il loro aiuto. Lui non è molto fiducioso, anzi... teme che l'orso e gli altri animali abbiano delle cattive intenzioni nei suoi confronti ma si dovrà ricredere.
E' una bella storia di solidarietà ed amicizia. Una storia che lascia cadere i pregiudizi davanti alle buone azioni e alla volontà di dare una mano.
Molto belle le illustrazioni che accompagnano la storia, libro illustrato di gran formato molto gradevole anche da maneggiare.
A noi è piaciuto. In biblioteca abbiamo trovato anche un'altra storia della stessa casa editrice e con lo stesso personaggio ma per il momento abbiamo preso in prestito solo questo. E ci è piaciuto.
Anche se il Natale è passato è una storia che suggeriamo. Una storia che "sa di buono" non può certo far male.
Nessun commento:
Posta un commento