venerdì 6 novembre 2020

Il miracolo delle piccole cose (Madre Teresa di Calcutta - a cura di Padre Brian Kolokiejchuk)

Quella che ho avuto tra le mani è una biografia scritta in modo particolare. 
Padre Brian Kolokiejchuk, postulatore della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta e direttore del Centro Madre Teresa percorre le tappe salienti della Santa con testimonianze concrete.

Non propone una cronologia con tanto di date, il passare delle quali rende l'idea del trascorrere del tempo nella sua vita ma propone tante piccole testimonianze estrapolate dalla quotidianità, che hanno avuto per protagonista Madre Teresa, e che - loro sì - segnano l'esistenza di una donna che è vissuta vicino agli ultimi.

Diciamolo subito: è un libro di chiaro taglio religioso e non potrebbe essere altrimenti. E' un aspetto, questo, che emerge con chiarezza fin dalle prime pagine (non potrebbe essere altrimenti) e sottolineato alla fine di ogni capitolo dalla presenza di spunti di riflessione e preghiere.

Santa Teresa ha fatto dell'amore per Gesù un concreto impegno: quello di essere vicina ai poveri, agli ultimi senza mai rinviare a domani. 

E' questo l'aspetto che più colpisce di tutto il racconto: il voler intervenire senza mai rinviare a domani, perchè domani quell'affamato potrebbe non esserci più. Non ha mai delegato agli altri ma si è impegnata in prima persona. Nelle sue parole, nei suoi racconti, non si trovano spiegazioni elaborate del significato della misericordia ma la ricca eredità di una spiritiualità della misericordia e della compassione vissuta in persona e concretizzata nell'impegno verso gli altri.

Senza esitazioni, senza mai tirarsi indietro nemmeno davanti ai potenti del mondo, senza parlare troppo ma facendo qualche cosa di concreto: quella donna piccina, dal viso rugoso ha dimostrato una forza senza misura, di quelle che non guardano agli ostacoli ma allo scopo finale. Fare del bene, aiutare chi ha bisogno, tradurre l'amore in azione concreta subito.

Il libro alterna racconti di Padre Brian a pensieri della stessa Santa. Una donna che è un esempio: per lei tutto aveva inizio nella preghiera, nel suo rapporto con Dio, nel permettere al suo sguardo misericordioso di penetrare le profondità del suo cuore. E, dopo aver incontrato questo sguardo nella preghiera e nella contemplazione, lo ha indirizzato verso gli altri. Con semplicità, senza cercare mai le luci della ribalta ma in modo efficace. 

Oggi, non domani.

Una testimone di misericordia. Ecco cosa viene raccontato in questa biografia. Viene narrata un storia di misericordia fatta persona. In lei.
***
Il miracolo delle piccole cose
Madre Teresa, a cura di Padre Brian Kolokiejchuk
Rizzoli
pag. 302
19.00 euro copertina rigida - 9.90 euro kindle

Nessun commento:

Posta un commento