Proseguono le avventure di Alice Allevi, frutto della penna e della fantasia di Alessia Gazzola.
Alice - per chi non la conoscesse - è una specializzanda in medicina legale che è un tantino sbadatella ma che ama il suo lavoro ed ha delle doti che in pochi sono disposti ad ammettere o, addirittura, ad intravedere dietro la sua goffaggine.
Nelle sue precedenti avventure - Le ossa della principessa è parte di una serie che ha per protagonista Alice - l'abbiamo vista impegnata come singolare assistente del commissario Calligaris che le chiede sempre più spesso di vestire i panni di una singolarissima assistente. Calligaris le chiede anche stavolta di aiutarlo soprattutto per via del suo spirito d'osservazione, per la sua testardaggine, per la sua attenzione ai particolari ed anche per il suo buon cuore.
E se, da una parte, il suo lavoro all'istituto di Medicina Legale richiede la sua competenza dal punto di vista medico, il suo impegno accanto a Calligaris chiede che vengano messe in campo tutte le altre sua abilità, quelle che non hanno niente a che fare con camici e bisturi.
In questo volume Alice è sempre meno presente in obitorio ma sempre più presa da indagini diverse, quelle accanto Calligaris, appunto. E onestamente questo suo allontanarsi dalla medicina legale non mi piace più di tanto... La preferisco alle prese con le autopsie e con i suoi colleghi (Conforti compreso).
A parte questo, stavolta Alice è alle prese con un singolare ritrovamento: delle ossa di una giovane scomparsa anni prima accanto alle quali è presente una corona che sembra una di quelle usate nelle feste di compleanno delle bambine.
Il ritrovamento se, da una parte, porta un minimo di risposte alla famiglia della ragazza scomparsa, dall'altra apre un panorama inquietante, legato alla scomparsa di Ambra, una collega di Alice. Alla fine del volume precedente eravamo rimasti proprio con la notizia della sua scomparsa.
Verrà a galla una storia piuttosto intricata, legata a degli scavi archeologici e a dei ritrovamenti, risalente a qualche tempo prima e che si collega - nessuno avrebbe potuto immaginarlo - anche ad Ambra.
Lettura scorrevole, formato comodo da portare in borsa, copertina rigida, storia che si lascia leggere e che riserva qualche sorpresa lasciando però anche alcuni sospesi, soprattutto per quanto riguarda le vicende personali di Alice.
La struttura della storia è molto simile alle precedenti, con Alice che viene "sottratta" alla sua vita in istituto per svolgere - a modo suo delle indagini - e mi auguro che nella prossima avventura venga introdotto qualche cosa di più originale, soprattutto dal punto di vista della vita della nostra protagonista un po' sbadatella. Mi aspetto una evoluzione nel personaggio. Ci sarà?
***
Le ossa della principessaAlessia Gazzola
Tea Libri
344 pagine
10.00 euro copertina rigida - 5.00 euro copertina flessibile - 6.99 euro kindle
Nessun commento:
Posta un commento