domenica 27 gennaio 2019

Il diario di Edo. Un adolescente in tempesta (F. Sarcuno)

Edoardo ha tredici anni. Un adolescente come tanti: non ama la scuola, ha un sacco di pensieri per la testa, una famiglia che si sta sgretolando, la passione per i fumetti e la terza media (con annesso esame finale) da affrontare. 
E lei... Aurora. E' una sua compagna di classe che ha toccato il suo cuore ma alla quale non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Quando arriva in classe un nuovo professore di lettere, per Edoardo ed i suoi compagni qualche cosa cambia.
Fabiana Sarcuno ha voluto dedicare la storia di Edo agli studenti ed agli insegnanti di ieri, di oggi e di domani. Una bella dedica. Io aggiungerei anche a quei genitori che troppo spesso non si rendono conto di cosa accada ai loro ragazzi, di quanti pensieri possano rincorrersi sotto ai riccioli castani o dietro le lenti di un paio d'occhiali.
Ecco. Aggiungerei anche loro nella dedica dopo aver letto questo libro e, da madre di un'adolescente ed un pre-adolescente, sono entrata appieno in certi meccanismi che a volte tento di non voler vedere quando mi relaziono con i miei ragazzi (il senso di inadeguatezza, certi comportamenti superficiali che nascondono invece un malessere mal celato....).

Il libro è proposto come un diario che accompagna Edo ed i suo compagni dal primo giorno di scuola fino all'estate successiva. Tra interrogazioni, compiti in classe, pasticci vari e situazioni piuttosto movimentate, arriverà il momento dell'esame che segnerà anche il momento della crescita di Edo, non solo sul fronte scolastico. 

Mi è particolarmente piaciuto il professore di lettere, Verano. Innanzitutto sono consapevole di quanta fatica debbano fare, spesso, gli insegnanti nel portare avanti le lezioni con classi difficili. Basta un disturbatore per mettere in difficoltà tutti. Quando, come nel caso di Verano, sono più di uno bisogna essere particolarmente abili per riportare l'ordine e catturare l'attenzione dei ragazzi.
Mi è piaciuto il suo modo di relazionarsi con la classe e con Edo: severo quando serve ma anche pronto ad aprirsi e mostrare la propria personalità. 
Conquista il rispetto dei suoi alunni e lo fa senza essere mai sopra le righe e, allo stesso tempo, senza mai scendere al livello del prof-amicone che, secondo me, spesso non paga.

Edo incarna alla perfezione l'adolescente di oggi e si porta dietro un peso che non è semplice portare addosso alla sua età.
Nel racconto entrano in ballo questioni come il bullismo (anche se non in modo esageratamente marcato), la malattia, l'amore adolescenziale, la necessità di fare delle scelte.

Aurora è un personaggio che mi ha incuriosita molto. E' una ragazza coraggiosa, decisa che mi avrebbe fatto piacere conoscere meglio. Chissà, magari nel prossimo libro la protagonista potrebbe essere lei!

E' una lettura che consiglio ad adolescenti ma anche a chi voglia immergersi nel loro mondo.
Interessante l'appendice finale che rende il libro adatto per un approfondimenti sul genere letterario del diario ma anche le schede che permettono di approfondire la lettura, di essere creativi e, perchè no, mettersi in gioco.

Con questo libro partecipo alla la Visual Challenge Upgrade.
Ps. non si sa mai cosa regalare ad un adolescente. Un libro così sarebbe adattissimo sia per giovani lettori che giovani lettrici.
***
Il diario di Edo. Un adolescente in tempesta
Fabiana Sarcuno
La Spiga Edizioni
158 pagine + schede finali
€ 7.70

Nessun commento:

Posta un commento